Parliamo di te
L’Agenzia Nazionale dei Giovani italiana, insieme a quelle di Croazia, Estonia, Portogallo, Slovenia e Spagna, ha creato un’attività che supporta il tuo spazio personale e la tua libertà di espressione e partecipazione: un corso di formazione online connesso alle digital radio che sviluppa le tue competenze digitali creando un vero e proprio network europeo.
Qui trovi tutte le novità sul progetto.
È il tuo turno
Partecipando all’iniziativa, inizierai il tuo percorso radiofonico con un corso di formazione online, a cui seguirà una seconda fase, chiamata PBA (partnership building activity).
Potrai iscriverti se fai parte di una delle seguenti categorie:
- se studi all’Università e hai un progetto che prevede la radio come strumento di divulgazione e comunicazione
- se fai parte del Consiglio Giovani a livello nazionale, regionale o locale
- se sei già nel network Europeers
- se sei membro di associazioni o movimenti giovanili.
Registrati e poi candidati qui.
Se verrà selezionato il tuo profilo, la prossima youth voice che verrà ascoltata in Europa, sarà la tua.
Obiettivi al microfono
L’attività internazionale di Youth Voice through a European digital radio è “La Voce della Gioventù tramite una radio digitale europea”, una grande opportunità di apprendimento, di sviluppo di conoscenze sia tecniche che sociali, e promuove la partecipazione attiva alla società.
La vera voce dell’Europa, infatti, è formata da una pluralità di voci, che parlano sì lingue diverse, ma mandano tutte un messaggio di collaborazione, libertà e appartenenza agli stessi valori fondamentali.
Il programma di formazione Youth Voice diventa uno strumento utile per promuovere Erasmus+ ed ESC, e diventa un’esperienza in grado di facilitare lo scambio di idee, rafforzando il senso di partecipazione alla costruzione dell’Europa, e dando un grande contributo alla formazione di una comunità di giovani europei.
Nella fase del PBA contribuirai attivamente, con le tue idee e proposte, alla creazione di piani di azione e progetti, per sostenere nuove partnership con Erasmus+ ed ESC. Potrai inoltre aiutare a sviluppare iniziative che abbiano lo scopo di connettere i giovani. Non ci sono dubbi: serve la tua voce per rafforzare l’attivismo giovanile europeo, formando il network delle radio europee digitali.
Scopri di più sul progetto qui.