Condividi:
Youth4Climate: il clima giusto per guidare l’ambizione
Youth4Climate: il clima giusto per guidare l'ambizione
Data pubblicazione: 01 ottobre 2021
Youth4Climate: Driving Attention, il primo incontro per il clima riservato alle ragazze e ai ragazzi di tutto il mondo, si è concluso ieri a Milano. Scopri cosa chiedono le soluzioni dei giovani per la salvaguardia del clima e dell'ambiente.
Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità - Eventi
Ambiente: voce del verbo Ambire
Youth4Climate: Driving Ambition è stato il tavolo di confronto per quei giovani attivisti tra i 15 e i 29 anni che hanno superato le candidature del bando 2021. I partecipanti da tutto il mondo, inclusi i gruppi, le associazioni e le imprese già impegnate per la salvaguardia dell'ambiente si sono incontrati a Milano con i rappresentanti dei governi, i quali poi parteciperanno alla 26esima Conferenza delle Parti dell’UNFCC di Glasgow.
“Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta, è una necessità.”
Un bell’ambiente
Youth4Climate:Driving Ambition è stato un evento al quale hanno preso parte circa 400 giovani, due per ognuno dei 197 Paesi che fanno parte della UNFCC.
Il 28 e il 29 settembre i giovani sono stati impegnati in gruppi di lavoro tematici, e nella giornata conclusiva del 30 settembre hanno incontrato i ministri partecipanti alla conferenza che ha luogo il 1 e il 2 ottobre.
I risultati dell’incontro tra i giovani e i leader sono stati raccolti in una dichiarazione finale, che sarà discussa nella conferenza UNFCC di novembre a Glasgow.
Ecco quali sono le ambiziose richieste avanzate dai gruppi che hanno partecipato all’evento di Milano:
partecipazione più attiva dei giovani nelle discussioni politiche locali e internazionali per lotta alla crisi climatica
maggiore rispetto dell’ambiente e dei lavoratori con una transizione verso fonti rinnovabili come motore delle imprese e una ripresa post pandemia sostenibile
fine dell’utilizzo dei combustibili fossili entro il 2030 per creare un sistema a zero emissioni e garantire maggiore trasparenza e accesso ai finanziamenti a giovani, economie emergenti e gruppi emarginati
maggiore consapevolezza dei problemi legati al cambiamento climatico che può nascere da una migliore educazione sui temi ambientali.
Ti interessa leggere il documento redatto dai giovani? Sfoglia la versione integrale.
Partecipa attivamente
Puoi seguire tutte le attività di Youth4Climate: Driving Ambition 2021 cliccando qui. Troverai in questo sito i lavori in corso e le discussioni dei tavoli tematici per il benessere del pianeta. E potrai prepararti per la prossima edizione, studiando come guidare, con ambizione, la battaglia contro il cambiamento climatico. Il futuro crede in te.
"E tu conosci Youth4Climate?" Scoprilo nel video con i due delegati italiani, che ti racconteranno l'evento, i suoi promotori e i suoi obiettivi.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
D-Job: più lavoro per le donne in Basilicata
Attivo da settembre D-Job, sportello di orientamento al lavoro per donne e ragazze della provincia di Potenza, sviluppato in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Servizio Civile: un mese alla scadenza
Affrettati: mancano meno di 30 giorni alla chiusura del bando per la selezione di 6.478 operatori da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa cattolica.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.