Condividi:
PNRR: Presenti Nella Ripartenza Reale
Cos'è il PNRR? Compra una vocale!
Data pubblicazione: 26 aprile 2021
Come si può raccontare in semplici parole, qualcosa che è già difficile da pronunciare? Forse, così: le conquiste più belle, derivano sempre dalle sfide più difficili. Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è uno strumento prezioso per avviare la grande ripresa del Paese. L’Italia investe sul futuro: ha fiducia nel tuo potere di migliorare la società, l'economia e l'ambiente.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità - Eventi - Agevolazioni e Incentivi
La verità è questa: sei forte.
In questo momento complesso e difficile, le tue capacità di reazione, di solidarietà e socialità sono testimoniate anche dai dati raccolti dalle associazioni e dagli osservatori sui giovani, dai quali emerge che nel corso della pandemia amicizia e famiglia sono rimaste le colonne robuste sulle quali poter contare.
La pandemia di Covid-19 in Italia ha danneggiato l’economia più che in altri Paesi europei. Le categorie di popolazione più colpite sono state proprio le donne e i giovani. L’Italia è infatti il Paese dell’UE con il più alto tasso di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione (NEET). Questi problemi sono ancora più accentuati nel Mezzogiorno.
Non possiamo più aspettare. Il Paese deve ripartire. L'Italia deve riprendersi, e per farlo dovrà resistere ed essere tenace: dovrà essere resiliente. "Ripresa" e "Resilienza" sono per questo motivo le parole chiave del piano per il futuro dell'Italia.
Il PNRR è un programma con ambizioni altissime. Prevede investimenti e riforme per:
- accelerare la transizione ecologica e digitale;
- migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
- arrivare a una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Vuoi sapere come il PNRR cambierà la tua vita aiutandoti a costruire il tuo futuro? Scopri le sei Missioni del Governo!
Missione 1: Innovazione
Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura: l'Italia si velocizza per andare al passo con il futuro.
Per i giovani come te, la vita cambierà con gli interventi sulla digitalizzazione, soprattutto quelli che portano alla connettività totale delle scuole, e sul sostegno all’imprenditorialità innovativa.
La stessa attenzione viene dedicata al rafforzamento del Servizio Civile Digitale, grazie al quale i giovani operatori volontari, con le loro conoscenze informatiche, aiutano anziani o cittadini con difficoltà nell'accesso ai servizi digitali pubblici.
Missione 2: Rivoluzione... verde
Rivoluzione verde e transizione ecologica significano rispetto per l'ambiente e gli ecosistemi, ma anche nuove e grandi opportunità di lavoro.
Nel Piano è infatti previsto l'impiego dei giovani in tutti i settori del Green Deal europeo: energie rinnovabili, reti di trasmissione e distribuzione, filiera dell’idrogeno, e molto altro ancora.
Missione 3: Liberi di muoversi
Infrastrutture per una mobilità sostenibile: verranno rafforzati i collegamenti tra le aree dell’Italia, sia in direzione Nord-Sud che in quella Est-Ovest, in modo da uniformare la qualità dei servizi e migliorare le opportunità di mobilità per i giovani.
Missione 4: Istruzione per l'uso
Istruzione e ricerca: gli ambiti più importanti della tua formazione didattica, accademica e professionale.
Il piano è quello di aumentare per tutti i giovani le competenze di base, riducendo il più possibile il tasso di abbandono scolastico, e creando al tempo stesso un ponte tra istruzione e lavoro, anche grazie allo sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS).
Verranno fatti grandi investimenti anche per facilitare l’accesso all’istruzione universitaria, con un aumento delle borse di studio e delle opportunità per i giovani ricercatori, grazie all’estensione dei dottorati di ricerca.
Missione 5: Inclusione
Inclusione e coesione: verranno integrate le politiche del mercato del lavoro e le politiche sociali, con grandi investimenti anche nelle politiche di istruzione e formazione.
Verrà inoltre potenziato il Servizio Civile Universale per aumentare il numero degli operatori tra i 18 e i 28 anni che potranno accedere a questo tipo di esperienza di volontariato formativo.
I giovani avranno benefici anche dalle misure relative alle infrastrutture sociali, alle case popolari e al rafforzamento dei servizi nelle aree interne.
Missione 6: Sanità rinnovata
Salute: mai come in quest'ultimo anno, sappiamo che è la cosa più importante nelle vite di tutti.
Questa Missione, una volta attuata, costituirà un’opportunità importante per i giovani come te, per due motivi:
- Medicina più veloce - la rete territoriale verrà rafforzata e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) verrà ammodernato tecnologicamente anche con l'uso del Fascicolo Sanitario Elettronico e lo sviluppo della telemedicina.
- Occupazione giovanile - nuove opportunità di lavoro in campo sanitario e tecnologico saranno l'elemento chiave per nutrire la Sanità con l'innovazione.