Hubout Matera nasce nell’ambito del progetto Sinergie, in gemellaggio con il Comune di Cinisello Balsamo. Si tratta di uno spazio in gestione diretta del Comune di Matera, situato in Piazza Matteotti e interamente dedicato ai giovani.
Lo scopo è quello di ospitare gratuitamente iniziative, laboratori e attività dedicate a ragazzi e ragazze under 35 nei seguenti ambiti:
– nascita e sviluppo di imprese giovanili (con focus sull’occupazione femminile e sui giovani NEET) in settori quali turismo, cultura, creatività, welfare, artigianato, etc
– sviluppo delle competenze imprenditoriali e trasversali utili alla creazione d’impresa, anche impiegando metodi coinvolgenti e innovativi come il teatro e il gaming
– promozione di programmi di mobilità e scambi internazionali
– laboratori di design thinking e di progettazione partecipata
– laboratori sperimentali per lo sviluppo di competenze digitali e green.
L’utilizzo dello spazio è gratuito. A chi ne usufruisce è richiesto soltanto di avere cura di spazi, attrezzature e apparecchiature, oltre che provvedere alla pulizia degli ambienti.
Dai un’occhiata al calendario di iniziative in programma nei prossimi mesi.
Hubout è, quindi, l’ambiente ideale in cui dare sfogo alla tua creatività, trasformare i tuoi sogni in progetti concreti e costruire il tuo futuro. Guarda il video di intervista alla Dott.ssa Maria Stella Settore Servizi alla Persona, alla famiglia, al cittadino, alla Scuola.
A chi è destinato lo spazio Hubout
Possono usufruire degli spazi Hubout tutti coloro che hanno progetti destinati a ragazzi e ragazze under 35. Per esempio:
– Enti pubblici, privati o del Terzo Settore, Scuole, Università e altre organizzazioni senza scopo di lucro
– Organizzazioni private, imprese e aggregazioni di impresa con progetti utili allo sviluppo imprenditoriale e socio-educativo giovanile
– Gruppi di giovani under 35 per attività mirate a promuovere l’attivismo e il protagonismo giovanile.
Hai un’idea su come utilizzare gli spazi Hubout? Prenota subito sulla pagina dedicata.