Le tue competenze sono importanti!
Lo dicono e lo ribadiscono ogni anno le Nazioni Unite, che dal 2014 hanno scelto il 15 luglio come data in cui celebrare la Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili.
Un appuntamento fisso che vuole rafforzare il dialogo tra giovani, istituzioni, aziende, imprese e organizzazioni di lavoratrici e lavoratori.
Mettere in connessione scuole e università con il mondo dell’impiego, per accorciare le distanze e aiutare studenti e studentesse ad avviare la propria carriera professionale in un contesto ricco di stimoli e con possibilità di crescita: è questo l’obiettivo dell’ONU.
Nell’anno in cui, in Italia, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone ha lanciato il NEET Working Tour chiamando a raccolta nelle piazze di tutto il Paese i giovani inattivi, la Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili assume maggior rilevanza.
Il World Youth Skills Day vuole, infatti, aprire gli occhi delle aziende e dei datori di lavoro sul potenziale non sfruttato di milioni di giovani, sulle disparità di genere e sulla mancanza d’inclusione anche in ambito professionale.
In linea con l’obiettivo del Lavoro dignitoso e Crescita economica dell’Agenda 2030 dell’ONU, in tutto il mondo si celebrerà la festa delle competenze giovanili, ancora più importanti durante l’AEG 2022 (Anno Europeo dei Giovani).
La festa delle Competenze
Non solo la Giornata Mondiale, nel 2022 sono stati e saranno molti gli eventi di portata internazionale che gravitano intorno al mondo dell’istruzione, del lavoro e delle skill giovanili.
L’8 luglio 2022 si è infatti tenuta la plenaria di apertura della Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: “La gioventù conta: celebrare le abilità per il futuro” - organizzata dall’UNESCO e dal Politecnico di Temasek (Singapore) - ha presentato le sfide per il futuro.
Scoprile guardando il video dell’evento.
Il 15 luglio, invece, si terrà l’evento "Trasformare le competenze dei giovani per il futuro", co-organizzato dalle Missioni permanenti del Portogallo e dello Sri Lanka presso le Nazioni Unite, insieme all'UNESCO, all'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e all'Ufficio dell'Inviato del Segretario Generale per la Gioventù.
Un grande incontro per discutere insieme sull’impatto delle crisi attuali su ragazze e ragazzi e parlare di come le nuove generazioni possono adattarsi alle esigenze di un mondo in rapidissima evoluzione.
Per partecipare iscriviti qui.
Il prossimo 19 settembre sarà la volta del TES (Transforming Education Summit), un incontro per fare il punto sugli sforzi legati al recupero delle perdite di apprendimento dovute alla pandemia e per riorganizzare i sistemi educativi per oggi e per il futuro.
Trovi maggiori informazioni sulla pagina dedicata.
Gioca al meglio le tue carte! Aumenta le tue competenze e presentati alla grande al mondo del lavoro sfruttando anche le opportunità presenti sul portale Giovani2030.