La foto del suo volto fece il giro del mondo: un viso giovane segnato dalla stretta delle mascherine, dopo un turno di lavoro in un reparto anti-Covid il 9 marzo 2020, proprio all'inizio lockdown. Alessia Bonari, infermiera in un ospedale di Milano, mostrando i lividi che la mascherina le aveva provocato, sollecitò tutti gli italiani a indossare i dispositivi di sicurezza e a restare a casa per evitare il contagio.
La giovane professionista, diventata un simbolo della lotta contro il coronavirus, è stata ospite della Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto il premio di "personaggio dell'anno", organizzato da Tiziana Rocca.
Sul palco dell’Ariston la 24enne Alessia Bonari torna protagonista, ospite della prima serata di Sanremo, dove ha dato voce a tutto il personale sanitario che ancora lotta e lavora in prima linea contro il Covid, mentre è messo a dura prova dal prolungarsi della pandemia.
L'infermiera Bonari ha raccontato di avere accolto con grande onore l’invito alla serata inaugurale, soprattutto perché le ha dato la possibilità di lanciare un appello importante al pubblico: “Cosa è cambiato da quella foto? La situazione è praticamente sempre la stessa. Ci tengo a mandare il messaggio che non bisogna abbassare la guardia. E ce la faremo”, ha detto dal palco dell’Ariston.
Prima di tornare al lavoro, tra le corsie degli ospedali, Alessia ha annunciato che il compenso da lei ricevuto al Festival della canzone italiana verrà donato interamente all’associazione ‘’La Farfalla’’ di Grosseto, sua città natale, che si occupa di fornire cure palliative ai malati terminali. Un annuncio meraviglioso e segno di grande solidarietà, che inevitabilmente fa sorridere e sperare.
I social sono potenti strumenti di comunicazione e di sensibilizzazione, e dall’inizio della pandemia, tutte le piattaforme hanno contribuito a divulgare notizie in merito al Covid-19, informando e responsabilizzando gli utenti.
La storia di Alessia è emblema del potere della condivisione. E il suo messaggio, è musica per le nostre orecchie. Facciamolo fiorire.