“
“Se puoi sognarlo, puoi farlo.”
Walt Disney
Claudio Gubitosi ha dato vita a quello che oggi è considerato uno dei festival più importanti al mondo: il Giffoni Film Festival.
A Giffoni Valle Piana, un piccolo comune in provincia di Salerno, cinquant’anni fa un ragazzino di appena diciotto anni ha sognato qualcosa di grande in un luogo in cui tutto sembrava impossibile. Spinto dalla grande passione per il mondo del cinema e una determinazione straordinaria, Claudio Gubitosi ha dato vita a quello che oggi è considerato uno dei festival più importanti in Europa: il Giffoni Film Festival.
Non a caso, oggi, Gubitosi viene definito il Walt Disney italiano!
Visione, creatività, talento, capacità imprenditoriale e voglia di fare; queste sono le caratteristiche che hanno spinto Gubitosi a realizzare l’impossibile, portando il nome di Giffoni sulla bocca dei cittadini di tutto il mondo.
Dal 1971 a oggi il Festival ha attraversato diverse trasformazioni superando traguardi sempre più grandi. La particolarità di questo evento è il ruolo fondamentale che hanno i bambini e i ragazzi che, arrivando da ogni parte d’Italia e del mondo, hanno il compito di vedere i film in concorso e commentarli insieme ad attori, autori e registi, per poi decretare il vincitore.
I giovani giurati hanno anche l’opportunità di conoscere dal vivo i tantissimi ospiti che frequentano il Festival, tra cui svariati premi Oscar e celebrità hollywoodiane.
Se cinquant’anni fa il festival era un’iniziativa piccola e legata al territorio, oggi è diventato un fenomeno di respiro internazionale che ha completamente stravolto il tessuto sociale ed economico di Giffoni. Tutto grazie alla mente brillante di un giovane ragazzo che ha deciso di non fermarsi davanti agli ostacoli, credendo ciecamente nel proprio sogno.
I ragazzi di @Rotolandovs sono stati a Giffoni per intervistare Gubitosi, il quale grazie alle sue incoraggianti parole diventa una vera e propria fonte d’ispirazione per tanti giovani.