“
“Sono stanco di vedere i ragazzi della mia età andare via per trovare lavoro, voglio investire nella mia terra.”
Antonluca Antonante
Si chiama Antonluca Antonante, è di Taranto e a soli venticinque anni ha deciso di mollare investire nella sua “terra”, nel vero senso della parola. Nel 2018, mentre tutti i suoi coetanei si trasferivano altrove alla ricerca di un futuro migliore, Antonluca ha fondato “Orto Family”, il primo modello pugliese di shared agriculture.
Il funzionamento è molto semplice: il giovane coltiva la terra, poi la divide in lotti e mette in affitto i singoli spazi. Le persone che decidono di affittare un pezzo della sua terra hanno la possibilità di andare a raccoglierne i frutti freschi, senza pesticidi chimici e a km zero.
L’idea era sicuramente rischiosa ma Antonluca ha deciso di gettarsi in questa avventura e, fortunatamente, sta andando alla grande.
“
“I lotti sono tutti affittati e ogni giorno vengono tante famiglie con i propri bambini a raccogliere i frutti.”
Antonluca Antonante
Antonluca si sveglia molto presto la mattina, sale sul suo trattore e si dedica alla cura del suo orto sporcandosi le mani. Ama il suo lavoro e non lo cambierebbe per nessun’altra cosa al mondo, anche perché gli permette di vivere nella sua amata Taranto.
Un grande esempio di come con astuzia e determinazione si possono vedere i frutti anche in una terra difficile.