A 30 km da Palermo, nella frazione di Partinico, c’è un piccolo borgo magico fatto di casette ricoperte di mosaici, maioliche, tinte fantasiose e colori accesi. Siamo a Borgo Parrini, un luogo che fino a qualche mese molti non sapevano neanche esistesse. L’architettura e lo stile ricordano i monumenti e gli edifici realizzati da Gaudí a Barcellona.
L’ideatore di tutto questo si chiama Giuseppe Gaglio, un artista imprenditore di 57 anni, originario di Partinico. Stanco di vedere il suo borgo trattato come una pattumiera e dimenticato da tutti, Gaglio ha deciso di farlo rinascere attraverso la bellezza.
Partendo dalle sue case di proprietà, l'imprenditore artista ha iniziato a restaurare gli edifici del Borgo realizzando murales, selezionando frammenti di maioliche colorate e scrivendo sui muri citazioni di poeti e scrittori come Frida Khalo, Antonio Gaudí, Gandhi e Mandela.
Sui muri del borgo si legge anche una frase dello stesso Gaglio, che descrive perfettamente la sua missione: guarda il video!
“
“Io compongo frammenti di poco conto che insieme riprendono vita sprigionando bellezza e speranza”
Giuseppe Gaglio
Ed è vero: grazie alle sue opere, il Borgo Parrini ha ritrovato la speranza di poter tornare a splendere. I cittadini che qualche anno prima avevano abbandonato la zona, spronati dall’iniziativa di Gaglio, stanno facendo ritorno al Borgo per partecipare attivamente a questa rinascita.
I più curiosi hanno iniziato a visitarlo e, ovviamente, sui social sono apparse centinaia di foto. In poche settimane si è sparsa la voce, e oggi il piccolo Borgo è visitato da tantissimi turisti. Addirittura, molte coppie siciliane lo scelgono come meta per scattare le foto del matrimonio!
Giuseppe, con il suo Borgo Parrini, sta diventando una fonte di ispirazione per tante persone che vogliono continuare a credere nella propria terra. Su una delle sue pareti si legge:
“
“La bellezza esiste negli occhi di chi osserva, nei cuori di chi ama, nella mente di chi la crea!”
Giuseppe Gaglio