“
“Sono stata lieta di partecipare alla riunione dei giovani delegati nell'ambito dei lavori preparatori della COP26 e ringrazio il Ministro Cingolani per il cortese invito. È davvero un piacere incontrare centinaia di ragazze e ragazzi qui alla Fiera MICO sul cui tetto brilla la cometa argentea che spero possa guidare i Paesi nel loro impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. Ringrazio il Presidente Mattarella con il suo staff e il Presidente Draghi per la presenza e la sensibilità su questi temi.”
Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili
L’evento mondiale Youth4Climate: Driving Ambition tenutosi a Milano è appena terminato, e la Ministra Fabiana Dadone, che ha partecipato insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni alla giornata conclusiva, rivela grande soddisfazione e fiducia nel lavoro e nel ruolo dei giovani per creare nuove politiche sostenibili, attente all’ecosistema e al clima, e volte al benessere dell’umanità.
Dadone ha ascoltato il documento finale redatto da delegati e delegate provenienti da tutto il mondo, il quale verrà discusso durante la COP26 di Glasgow, a novembre.
COP26 è la 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che verte su quattro obiettivi principali:
azzeramento delle emissioni nette a livello globale entro il 2050 per limitare l’aumento delle temperature entro 1,5°C
salvaguardia delle comunità, degli ecosistemi e degli habitat naturali
finanziamenti annuali di almeno 100 miliardi di dollari per il clima
rafforzamento della collaborazione tra governi, aziende e società civile.
I quattro temi si intersecano con le soluzioni proposte il 30 settembre allo Youth4Climate, delineando l’inizio di un dialogo sempre più efficiente ed efficace tra i giovani e i governi di tutto il mondo, da impegnare sullo stesso fronte nella lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici.
Scopri Youth4Climate e leggi il documento integrale redatto dai giovani rappresentanti.
Vuoi saperne di più su COP26? Sfoglia la presentazione online della conferenza.