Condividi:
Chieti
Il Neetworking Tour arriva a Chieti
28 aprile 2022 - 29 aprile 2022
Il 28 e il 29 aprile il truck sarà a Chieti Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” – facoltà di lettere
Studio e Formazione - Eventi
Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, una strategia di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
28 aprile 2022-pomeriggio
Ore 16:00 - 17:30
Accrediti presso i desk del Villaggio allestito nel campus universitario di Chieti e avvio delle attività negli stand. Gli animatori di Scuolazoo coordinano i giovani nel campus invitandoli a partecipare alle attività negli stand. In questa prima fase ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà inoltre il momento per raccontare esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società.
Attività negli Stand: i ragazzi e le ragazze si intrattengono con i diversi partner per consulenze individuali e/o presentazioni in piccoli gruppi.
●Ore 17.30 - 19.00
Dal palco, presentazione ai giovani degli obiettivi del Piano NEET, delle motivazioni della campagna e delle attività che animano il Villaggio alla presenza di un rappresentante del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, del Comune di Chieti, di ANG e dei vari enti presenti. Sarà l’occasione per presentare le tante opportunità offerte ai giovani a livello nazionale e locale.
In questa tappa sono presenti:
- il Dipartimento per le Politiche Giovanili con il Portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno Europeo di Giovani, la Carta Giovani Nazionale, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio Civile Universale con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti nel territorio
- l’Agenzia Nazionale per i Giovani che fornirà informazioni sui programmi europei Erasmus+Youth, Corpo europeo di solidarietà, e su tutte le iniziative promosse dall’ente
- l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, che offrirà informazioni relative al progetto “Garanzia Giovani”, centri per l’impiego e altre opportunità di formazione sul territorio, e assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei CV.
- Elis, Manpower
- Coldiretti Giovani
- Confartigianato Giovani
- Sport e Salute
- Informa Giovani di Chieti, Europe Direct, CSV Abruzzo ed ErgaOmnescon, RadioTeateon Air.
● Ore 19:00– 20:30 Auditorium del Rettorato
Incontro dibattito sulle politiche per i giovani
- Pietro Diego Ferrara, Sindaco del Comune di Chieti
- Paolo De Cesare, Vice Sindaco del Comune di Chieti, Assessore alla Cultura Comune di Chieti
- Manuel Pantalone, Assessore Politiche Giovanili Comune di Chieti
- Mara Maretti, Assessora Politiche Sociali Comune di Chieti
- Fabio Stella, Assessore Pari Opportunità Comune di Chieti
- Performance di Pierdavide Carone in CASA tour 2022.
Saranno presenti studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori di Chieti e provincia, rappresentanti della Consulta studentesca giovanile, associazioni studentesche dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, molti giovani NEET individuati tramite i Centri per l’impiego e Agenzie per il lavoro dell’Abruzzo.
29aprile 2022-mattina
Ore 10:00 – 11:00
Nel campus universitario animazione nel Villaggio dove i giovani potranno seguire le diverse attività, ricevere informazioni e confrontarsi con le numerose realtà istituzionali, commerciali e del terzo settore che sostengono l’iniziativa del Neetworking tour. È prevista la diretta anche di RadioTeateon Air, la web radio nata per sostenere i percorsi di cittadinanza attiva dei giovani.
Ore 11:00- 12:30
Incontro fra politica, università e giovani: quali competenze per il futuro?
- Sergio Caputi, Rettore Università degli Studi G. d’Annunzio
- Pietro Diego Ferrara, Sindaco di Chieti
- Gianluca Castaldi, Senatore della Repubblica
- Daniela Torto, Deputata Camera dei Deputati
- Pietro Quaresimale, Assessore Politiche Giovanili Regione Abruzzo
- Manuel Pantalone, Assessore Politiche Giovanili Comune Chieti
- Mara Maretti, Assessora Politiche Sociali Comune Chieti
- Fabio Stella, Assessore Pari Opportunità Comune Chieti
- Maristella Fortunato, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
- Intervento di Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili.
●Ore 12:30- 13:30
Visite agli stand
Prevista la partecipazione di circa 500 studenti degli istituti secondari di secondo grado di Chieti e provincia:
Liceo scientifico "Masci", IIS"Savoia"-Magistrale "Gonzaga", ITCG "Galiani-DeSterlich", IIS "Pomilio", Liceo Classico "G.BVico", Istituto d'Arte.Ti potrebbero interessare
Master per l’internazionalizzazione delle imprese
Lazio
Master per l’internazionalizzazione delle imprese 55° CORCE Fausto De Franceschi forma export manager ed esperti in internazionalizzazione delle imprese.
CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI ASSEMBLEA GENERALE
Savona
Consiglio Nazionale Giovani Assemblea Generale
Il Neetworking Tour arriva a Palermo
Palermo
Il 22 e il 23 maggio il truck sarà a Palermo