Condividi:
Lucca
Il Neetworking Tour arriva a Lucca
26 aprile 2022 - 27 aprile 2022
Il 26 e il 27 aprile il truck sarà a Lucca in Piazza Napoleone I
Studio e Formazione - Eventi
Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, una strategia di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Ore 16:00 - 18:00
Avvio delle attività con due influencer del mondo della cultura pop di fama nazionale, molto attivi in Toscana: Dario Moccia e Davide Masella. A seguire interventi dei partner della campagna, delle agenzie di formazione e di realtà con un focus specifico sui NEET e con testimonianze di giovani che hanno intrapreso un percorso formativo. Saranno illustrate le opportunità offerte, a livello nazionale, regionale e locale.
Ore 18:00 – 18:15
Saluti istituzionali e presentazione del Neet working tour con il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e la Ministra per le Politiche Giovanili, On. Fabiana Dadone.
Ore 18:30 – 18:45
Intervento di Emanuele Vietina, Direttore LC&G, accompagnato dai cosplayer, e la pro cosplayer Aryadny Sangue di Drago e Letizia Livornese, protagonisti di Lucca Comics.
Ore 18:45 - 19:00
Testimonianza di Paolo Masini, animatore digitale del polo scolastico Fermi Giorgi e collaboratore di INDIRE sui temi della didattica digitale.
Ore 19:00 - 20:00
Panel “Lavorare con le proprie passioni: i mestieri della creatività”; La Ministra Fabiana Dadone e il Direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, incontrano la progamer Miss Hatred e lo youtuber Cartoni Morti. Question time con le domande dal pubblico.
Ore 20:00 - 21:00
Performance artistico-musicali con ospiti locali, performance di Miriam Iacopi, monologhi teatrali introspettivi dell’Associazione teatrale lucchese Gianburrasca, esibizione acustica di Francesco Sgrò, cantautore lucchese.
27 aprile 2022 - mattina
Ore 10:00 - 12:30
Presentazioni e incontri-dibattito moderati da Scuola Zoo sui temi di politiche e azioni positive volte a favorire la partecipazione e l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani, con particolare riferimento ai NEET. Interventi e testimonianze degli studenti degli istituti scolastici che si confrontano con i partner del Villaggio.
Ti potrebbero interessare
Master per l’internazionalizzazione delle imprese
Lazio
Master per l’internazionalizzazione delle imprese 55° CORCE Fausto De Franceschi forma export manager ed esperti in internazionalizzazione delle imprese.
CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI ASSEMBLEA GENERALE
Savona
Consiglio Nazionale Giovani Assemblea Generale
Il Neetworking Tour arriva a Palermo
Palermo
Il 22 e il 23 maggio il truck sarà a Palermo