Condividi:
Matera
Il Neetworking Tour arriva a Matera
10 maggio 2022 - 11 maggio 2022
Il 10 e 11 maggio il truck sarà a Matera in Piazza Matteotti
Studio e Formazione - Eventi
Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, una strategia di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
10 maggio 2022 - pomeriggio
● Ore 16.00 – 17.30
Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza. Gli animatori di ScuolaZoo coordinano i giovani in piazza Matteotti e avviano con i partner le attività del Villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà anche il momento per raccontare dal palco del truck esperienze positive di ragazze e ragazzi capaci di portare un cambiamento nella società.
- Presentazione ai giovani delle motivazioni della campagna e delle attività che animano il villaggio del Truck Tour alla presenza di un rappresentante del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, del Comune, di ANG e dei rappresentanti dei vari enti. Sarà l’occasione per presentare le tante opportunità offerte ai giovani.
- Attività negli stand: i ragazzi e le ragazze si intrattengono con i diversi partner per consulenze individuali e/o presentazioni in piccoli gruppi.
In questa tappa sono presenti:
a) Dipartimento per le Politiche Giovanili con il portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno Europeo dei Giovani, la Carta Giovani Nazionale, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio Civile Universale, con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti nel territorio. Per ogni tappa vengono contattati gli enti che hanno volontari in servizio, chiedendo loro di mettere a disposizione dei ragazzi, per fare una testimonianza diretta del loro impegno in progetti di SCU, sia nell’Agorà centrale e presso i microfoni di ANGRadio, sia incontrandoli presso il desk del Dipartimento;
b) ANG, con informazioni su programmi europei gestiti dall’ente, Erasmus + ed Esc, e tutte le opportunità e le iniziative che l’ANG promuove;
c) ANPAL, con informazioni relative a progetto Garanzia Giovani, EURES e iniziative per la mobilità in Europa, centri per l’impiego e altre opportunità di formazione sul territorio (Invitalia – EnteNazionale del Microcredito- Unioncamere);
d) Partner territoriali, Coldiretti , Confartigianato;
e) Elis, Maximus, Manpower, Consulenti del lavoro, Sport e salute.
● Ore 17.30 – 18.30
Saluti istituzionali della Ministra per le Politiche Giovanili, on. Fabiana Dadone, del Sindaco della Città di Matera, Domenico Bennardi, del Presidente della Regione Basiliacata, Vito Bardi.
● Ore 18.30 – 19.30
- Scuola ZOO ‘In dialogo con’ i rappresentanti della consulta studentesca e i rappresentanti delle associazioni locali.
- Presentazione e lanciodell’iniziativa“La città ai Giovani*”con l’Assessora delle Politiche Giovanili del Comune di Matera, Valeria Piscopiello, e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Matera, Angela Tiziana di Noia. Modera: Raffaele Vitulli, Presidente di Basilicata Creativa.
● Ore 19.30 – 21.00
Evento di animazione musicale con
- Esibizione del Liceo Musicale “T. Stigliani” di Matera e gruppi di giovani musicisti emergenti
- Performance di Dj Damianito, Producer e Dj materano di fama internazionale.
11 maggio 2022 - mattina
● Ore 10.00 – 12.30
Presentazione della campagna agli studenti da parte di ScuolaZoo, che alternerà momenti di intrattenimento con altri di incontro, dibattito e testimonianze sul tema ‘Giovani e lavoro'. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni.
ScuolaZoo utilizzerà il format Kahoot con domande relative all’approccio dei giovani con il mondo del lavoro.
Intervento dell’Assessora delle Politiche Giovanili del Comune di Matera, Valeria Piscopiello.
*“La Città ai Giovani” è un percorso di formazione, ispirazione e attivazione dedicato ai Neet che li rende protagonisti anche della costruzione di politiche di inserimento lavorativo e professionale innovative.
Con l’iniziativa proposta si intende, infatti, dar vita all’interno dello spazio Hubout (il primo luogo del Comune di Matera dedicato a iniziative e laboratori per i giovani e, coworking e innovazione sociale) a un laboratorio permanente dedicato ai Neet per costruire percorsi di attivazione e ri-attivazione dei giovani, disegnati in collaborazione con i giovani stessi, facilitati da counselor, esperti di community building e orientatori.
Uno spazio nel quale si riesca a sviluppare anche nuova consapevolezza del proprio ruolo sociale, attraverso percorsi di attivazione, dibattiti sui temi della città a misura di giovani, mondo dell’impresa e del lavoro in senso lato e interlocutori del mondo della formazione.
L’iniziativa chiamerà a raccolta i giovani lucani e pugliesi che gravitano attorno al territorio di Matera e costruirà un dialogo tra associazioni, volontari ed istituzioni su come costruire opportunità per i giovani, anche dal basso. Saranno previsti dibattiti e laboratori sulle politiche della città lucana per promuovere e supportare le giovani generazioni.
L’attivazione dei giovani avverrà in maniera diffusa. Hubout resterà il centro del processo ma i quartieri cittadini saranno la cassa di risonanza e il punto di ascolto privilegiato. Il coinvolgimento sarà attivato anche con iniziative nelle piazze cittadine, utilizzando i linguaggi più vicini ai giovani (la musica, l’arte, etc.).
Oltre a ciò si attiverà uno sportello online e fisico, presso lo spazio di Hubout, dedicato alle opportunità offerte dal territorio ai giovani, con la collaborazione delle organizzazioni giovanili che hanno affiancato il Comune in questa prima fase delle attività e con le startup incubate.
Si prevede anche di attivare il mondo della Scuola nella programmazione delle politiche locali dedicate ai Neet e ai giovani attraverso il coinvolgimento della Consulta dei giovani e dei rappresentanti di classe e di istituto degli Istituti scolastici della città e del mondo universitario.
Ti potrebbero interessare
Master per l’internazionalizzazione delle imprese
Lazio
Master per l’internazionalizzazione delle imprese 55° CORCE Fausto De Franceschi forma export manager ed esperti in internazionalizzazione delle imprese.
CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI ASSEMBLEA GENERALE
Savona
Consiglio Nazionale Giovani Assemblea Generale
Il Neetworking Tour arriva a Palermo
Palermo
Il 22 e il 23 maggio il truck sarà a Palermo