Condividi:
Cerveteri
La cultura etrusca alle origini del futuro
25 giugno 2022 - 26 giugno 2022
Racconti, lezioni, affiancamento e confronto: scopri come gli antichi mestieri stanno tornando in auge tra le nuove generazioni.
Studio e Formazione - Eventi
La pandemia di covid19 ha reso ancora più difficile l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Si è progressivamente riscontrato un avvicinamento della fascia giovane della popolazione agli antichi mestieri.
Nella città di Cerveteri, l’eredità etrusca rappresenta un elemento fondante della cultura cerite. In particolare, i vasi etruschi e greci erano il “packaging” di 3.000 anni fa, perché rispondevano alle seguenti tre funzioni: imballare il prodotto per trasportarlo al meglio, descrivere il prodotto raccontando la cultura di provenienza, rendere più desiderato il prodotto con un aspetto esteriore migliore.
Alla luce di questo, l'evento "La cultura etrusca alle origini del futuro" è rivolto a giovani delle scuole superiori e dell'università, dai 14 ai 35 anni, proponendo un focus di formazione e approfondimento, che possa dare loro il know-how di antichi mestieri oggi tornati in auge, con l'affiancamento di artisti e tecnici esperti.
L'iniziativa persegue altresì l'obiettivo trasmettere una cultura e una formazione di settore, alternando alla parte didattica, momenti di confronto e ascolto delle nuove esigenze dei giovani.
Ti potrebbero interessare
Master per l’internazionalizzazione delle imprese
Lazio
Master per l’internazionalizzazione delle imprese 55° CORCE Fausto De Franceschi forma export manager ed esperti in internazionalizzazione delle imprese.
CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI ASSEMBLEA GENERALE
Savona
Consiglio Nazionale Giovani Assemblea Generale
Il Neetworking Tour arriva a Palermo
Palermo
Il 22 e il 23 maggio il truck sarà a Palermo