“
“Penso che più degli altri i giovani hanno provato l’impatto delle limitazioni negli scorsi due anni, e che loro possono giocare un grande ruolo nel superare questa crisi del settore turistico.”
Massimo Garavaglia - Ministro del Turismo
Queste sono le parole che il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha pronunciato durante la cerimonia di lancio del Global Youth Tourism Summit (GYTS).
Il primo forum mondiale dei giovani e del turismo sostenibile che si svolgerà a Sorrento, dal 27 giugno al 3 luglio, è stato organizzato dall’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, con la collaborazione del Ministero del Turismo italiano e dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo.
Una vera e propria piattaforma che possa accogliere ragazzi e ragazze da tutto il mondo, al fine di migliorare l'empowerment e l'impegno dei giovani nel settore turistico.
Un summit per un mondo più sostenibile
Tra workshop, iniziative educative per bambini e adolescenti, incontri, discussioni e interventi, viene offerto ai giovani uno spazio per condividere e proporre idee, visioni e soluzioni.
L’obiettivo comune è quello di costruire un futuro del turismo sostenibile.
Ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo saranno i protagonisti di un’esperienza unica, così da incentivare l'impegno dei giovani nel settore turistico.
La responsabilizzazione delle giovani generazioni verso un modo più sostenibile di vivere, lavorare e anche viaggiare, è uno dei temi chiave da affrontare nel prossimo futuro, come previsto dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Con un evento così importante, di portata globale, i leader del mondo costruiranno una rete per i giovani e intorno ai giovani, rendendoli parte del processo decisionale e guidandoli verso un pieno sviluppo del potenziale del settore turistico.
Scopri il programma e chi sono i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Tourism Summit!