“
“Il divario tra Nord e Sud si ripercuote soprattutto nei confronti di bambini e ragazzi. Potenziare le competenze di base dei minori promuovendo le discipline STEAM nei contesti provinciali delle regioni del Mezzogiorno è un primo passo per cercare di superare questo divario.”
Marco Rossi Doria - Presidente di “Con i Bambini”
Questo è il proposito del nuovo bando, lanciato da Fondazione CDP insieme all’impresa sociale “Con i Bambini”.
La conoscenza diffusa, la coesione e lo sviluppo sostenibile sono i pilastri della società del futuro, in cui competenze in campo digitale e nelle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti, Matematica) diventano fondamentali.
Ecco perché il bando “Strumenti per crescere”, con dotazione di tre milioni di euro, ha come obiettivo quello di finanziare progetti nelle zone in cui l’estrazione sociale, il contesto familiare e il territorio hanno un impatto maggiore sul livello di istruzione e di competenze che i minori riescono a raggiungere.
Si tratta, infatti, di uno dei 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile per salvare la specie umana e gli ecosistemi, dell’Agenda ONU 2030.
A chi si rivolge
Il bando è aperto a progetti realizzati nei comuni non capoluogo di provincia delle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Vengono ammesse partnership formate da almeno una scuola e due enti del terzo settore, includendo anche università, enti privati e pubblici.
I progetti ammissibili devono avere una durata tra i 36 e i 48 mesi, e i contributi erogabili variano dai 200mila fino a 500mila euro.
Verranno finanziati i progetti che hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze in ambito digitale e discipline STEAM di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni e che prevedano una sperimentazione di modelli educativi e didattici innovativi.
Gamification, digital learning e coding, infatti, sono metodi molto efficaci nello stimolare la creatività e trasmettere competenze, anche nell’ottica dello sviluppo del proprio futuro professionale.
Sono ammesse anche proposte relative ad attività di sensibilizzazione alla legalità, sostenibilità e cittadinanza attiva.
La selezione dei progetti finanziabili verrà effettuata da un ente incaricato di valutare impatto ed efficacia, sia sui giovani che sulla comunità a cui si riferiscono.
Come partecipare
Se hai un’idea di progetto da presentare, puoi trovare più informazioni sul bando nel sito web di Fondazione CDP e sul sito di Con i Bambini.
Puoi inviare la tua domanda online attraverso la piattaforma Chàiros entro il 1 luglio 2022.
Presenta subito il tuo progetto e approfitta di questa opportunità per giovani del Sud Italia.