Dal 23 al 30 settembre lo sport torna protagonista con l’EWOS (European Week of Sport), la Settimana Europea dello Sport.
Quest’anno la cerimonia di apertura si svolgerà a Praga e milioni di persone, atleti, appassionati e associazioni parteciperanno a una delle maggiori iniziative sportive al mondo.
Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea, gli eventi - per quanto riguarda l’Italia - sono coordinati dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con Sport e Salute Spa.
Una settimana di appuntamenti per rilanciare l’attività sportiva anche tra i giovani, sfruttando le potenzialità dei canali digitali; non soltanto dei Social Network ma anche delle App, come My Sport e Salute, la novità di Carta Giovani Nazionale.
Obiettivi #BeActive
EWOS 2022 vuole contribuire a creare un senso di comunità e incentivare la ricerca della felicità e del benessere di ognuno di noi, attraverso l’attività sportiva.
Unire diverse generazioni con lo sport e rafforzare i legami reciproci non solo è possibile; è necessario affinché si possa immaginare e plasmare un futuro migliore.
La Commissione Europea ha individuato tre macro temi per l’edizione 2022 della Settimana dello Sport:
Giovani - nell’Anno Europeo dei Giovani, offrire loro nuove prospettive e opportunità è essenziale e lo si può fare anche con la pratica di un’attività sportiva.
Inclusione e uguaglianza - con lo sport si può promuovere l’inclusione e favorire l’uguaglianza sentendosi completamente coinvolti, indipendentemente da età, nazionalità, orientamento sessuale, disabilità o background socioeconomico.
Stile di vita sano - praticare attività fisica aiuta a mantenere in forma sia il corpo che la mente. In quest’ottica, la Commissaria Europea per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù Mariya Gabriel ha promosso la campagna HealthyLifestyle4All, che ha l’obiettivo di creare una stretta connessione tra la salute, lo sport, uno stile di vita attivo e l’alimentazione.
Dai un’occhiata al calendario eventi per partecipare anche tu e diventare protagonista della campagna #BeActive.
Festeggia la Settimana Europea dello sport su TikTok
Partecipa anche tu condividendo il dietro le quinte della disciplina che ti appassiona o gli esercizi che fai per rimanere in forma usando l’hashtag #SportAzzurro e #BeActive e taggando @SporteSaluteSpA.
Puoi usare come base sonora la traccia audio presente su TikTok che si chiama “Settimana Europea dello Sport”.
Inizia subito!