Condividi:
Biennale di Venezia 2024: Stranieri Ovunque
Biennale di Venezia 2024: Stranieri Ovunque
Data pubblicazione: 12 aprile 2024
Il 20 aprile aprirà al pubblico la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia dal titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, a cura di Adriano Pedrosa.
Eventi
La Biennale di Venezia è stata fondata nel 1895 e rappresenta uno dei più importanti eventi culturali al mondo. Ogni due anni, la Serenissima si trasforma in un vivace centro di arte contemporanea con mostre, performance e installazioni che si svolgono simultaneamente in vari luoghi storici della città.
La mostra rimarrà aperta fino al 24 novembre e sarà anticipata da alcuni eventi di pre-apertura dal 17 al 19 aprile. In questo articolo vediamo insieme i principali topic dell'esposizione 2024.
Foreigners Everywhere
Il titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” scelto dal curatore Adriano Pedrosa per l'esposizione è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Queste opere consistono in sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”. L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni di questo secolo combatteva contro il razzismo e la xenofobia in Italia. «L’espressione Stranieri Ovunque – spiega Adriano Pedrosa - ha più di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri».
90 paesi, 332 artisti, 30 eventi
La Biennale di Venezia 2024 si articolerà in cinque topic principali: Arte, Cinema, Danza, Musica e Teatro. La Mostra si svolgerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale in due nuclei distinti: Nucleo Contemporaneo e Nucleo Storico, che ospiteranno i 332 artisti selezionati privilegiando coloro che non hanno mai partecipato all’Esposizione Internazionale.
Saranno invece 90 i paesi presenti alla Biennale Arte, di cui 4 all’esordio assoluto: Repubblica del Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania, mentre Nicaragua, Repubblica di Panama e Senegal partecipano per la prima volta con un proprio padiglione nazionale.
Al di fuori del perimetro di Arsenale e Giardini, come ogni anno, saranno moltissime le installazioni e gli eventi in location eccezionali in giro per la città lagunare che approfondiranno le possibili letture del tema della mostra principale e che valgono sicuramente la pena di essere visitati.
Puoi prenotare il tuo biglietto per la Biennale di Venezia cliccando qui oppure richiedere ulteriori informazioni all’indirizzo e-mail info@labiennale.org.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Mitoraj in mostra al Parco Archeologico di Siracusa
“Lo sguardo di Igor Mitoraj: Humanitas e Physis” è la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle opere scultoree dell’artista polacco, in mostra in Sicilia fino al 31 ottobre 2025.
Dal 19 luglio il 54° Giffoni Film Festival
L’”illusione della distanza” è il tema della 54° edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 19 al 28 luglio con oltre 100 film e più di 400 ospiti internazionali.
L’acqua nelle foto di Salgado a Genova
Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova è possibile ammirare “Aqua Mater”, esposizione dedicata all’acqua del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.