Il 15 giugno, a Palazzo Brancaccio a Roma, si svolgeranno gli Stati Generali della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Un incontro per tirare le somme di quanto è stato fatto fino a ora sul tema della democrazia partecipativa e sull’apertura delle istituzioni al dialogo verso le nuove generazioni.
Lo scorso 9 maggio, infatti, il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa ha consegnato il rapporto finale delle attività svolte nell’ultimo anno ai Presidenti di Commissione, Parlamento e Consiglio.
Il prossimo 15 giugno, quindi, avrai l’occasione di comprendere l’impatto delle iniziative proposte, a cui l’Italia ha partecipato attivamente (guarda gli esiti del sondaggio indetto dalla Ministra Dadone). Il nostro Paese è stato uno degli Stati membri che ha coinvolto maggiormente i propri giovani nell’utilizzo della piattaforma digitale multilingue, per entrare in contatto con ragazze e ragazzi da tutta Europa e discutere insieme le proprie proposte nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.
Hanno contribuito a questo risultato le istituzioni, le Università, le associazioni e i cittadini, in uno spirito di partecipazione attiva e costruttiva.
Gli Stati Generali
L’evento, che si terrà a Roma il 15 giugno dalle 9:30 alle 12:30, ha lo scopo di diffondere le conclusioni tratte nella Relazione finale degli “Stati generali della Conferenza sul futuro dell’Europa”, illustrando gli esiti e ascoltando gli interventi degli ospiti.
Il programma dell’evento è suddiviso in tre sessioni.
La prima sessione prevede i saluti istituzionali delle Autorità e gli interventi del Ministro Di Maio, del Sottosegretario Amendola, della Ministra Dadone, del Sindaco di Roma, della Vicepresidente della Commissione UE, del Presidente Tajani e dell’Ambasciatore francese Masset.
La seconda e la terza sessione sono dedicate all’illustrazione degli esiti della Conferenza e agli interventi di ambasciatori dei cittadini, degli studenti, dei rappresentanti della società civile e delle associazioni. Leggi qui il programma dettagliato.
Vuoi seguire l'evento in diretta? clicca qui.
Facebook
Instagram
Youtube