Culture Moves Europe - il programma dell'Unione Europea dedicato al sostegno della mobilità internazionale di artisti e professionisti della cultura - lancia un nuovo bando per progetti di mobilità individuale o in gruppi.
Questa opportunità si rivolge a chi lavora nel settore dell’arte e della cultura ed è aperta sia a chi sta muovendo i primi passi in questo ambiente, sia a chi è già affermato.
Formazione e networking oltre confine
L'obiettivo di questo bando è offrire ad artisti e professionisti della cultura l'opportunità di intraprendere un periodo di mobilità in un altro Paese partecipante al programma, per esplorare e lasciarsi ispirare, imparare attraverso nuove esperienze, creare connessioni con altri artisti e creare il proprio progetto.
In particolare, puoi presentare la tua domanda se hai più di 18 anni e operi in uno dei seguenti settori:
architettura
patrimonio culturale
design
moda
traduzione letteraria
musica
arti visive
arti dello spettacolo.
Se hai intenzione di candidarti individualmente, potresti aggiudicarti una borsa di mobilità da 7 a 60 giorni. Mentre se ti presenti in gruppo - di massimo 5 persone - potrai partire per un periodo che va da 7 a 21 giorni.
Accedendo alla sovvenzione, riceverai:
un’indennità di viaggio - calcolata in base alla distanza tra il tuo luogo di residenza e la destinazione
un’indennità giornaliera - pari a 75 euro al giorno da spendere per l’alloggio, il cibo, i trasporti o il noleggio di attrezzature
delle ricariche - cioè degli importi erogati in aggiunta alle altre indennità che vanno dagli 80 fino ai 350 euro (ad esempio per premiare il tuo impegno nel rispetto dell’ambiente se scegli di non utilizzare l’aereo, oppure se ti serve un visto o hai figli con meno di 10 anni).
Sul bando trovi maggiori dettagli.
Hai tempo fino al 31 maggio per candidarti presentando il tuo progetto tramite il portale del Goethe-Institutche gestisce il programma. Se sarai tra i selezionati, riceverai la tua borsa di mobilità entro metà luglio e potrai partire per la tua esperienza all’estero nei 12 mesi successivi.
Leggi le FAQ per risolvere i tuoi dubbi.
Buon viaggio!