Promuovere la democrazia tra i giovani: questo è l’obiettivo della campagna “Democrazia Qui e Ora” promossa dal Consiglio d’Europa.
Una iniziativa volta a sensibilizzare ragazzi e ragazze su temi quali i diritti umani, la partecipazione attiva e l’impatto della digitalizzazione sulla democratizzazione. Argomenti su cui, a livello internazionale, si sta lavorando già da tempo. Infatti, questi obiettivi sono anche tra i 17 dell’Agenda ONU 2030 per salvare la specie umana e gli ecosistemi.
Questa volta, il Consiglio d’Europa e la European Youth Foundation chiamano a raccolta le associazioni giovanili, chiedendo di proporre attività a livello locale, nazionale e internazionale che siano in grado di aiutare a rafforzare il rapporto tra giovani, istituzioni e democrazia.
Democracy Here | Democracy Now - Un nome molto evocativo per una campagna di sensibilizzazione e attivazione di ragazze e ragazzi che desiderano diventare parte attiva della società e plasmare il proprio futuro.
L’espressione di un bisogno chiaro e impellente, che dimostra quanto la fiducia nelle istituzioni sia importante per le nuove generazioni.
Chi può accedere ai finanziamenti
Sono ammesse a partecipare le associazioni giovanili a livello locale, nazionale o internazionale, con progetti aventi le seguenti caratteristiche:
le attività proposte si concretizzeranno in uno stato membro del Consiglio d’Europa
dovranno essere legate a uno o più temi della campagna “Democrazia Qui e Ora”: accesso ai diritti umani, partecipazione giovanile attiva e digitalizzazione
inizieranno entro ottobre 2022 e saranno attive entro un massimo di sei mesi.
I progetti selezionati saranno finanziati dalla European Youth Foundation con 15mila euro, e c’è tempo fino al 6 giugno 2022 per richiederli.
Cosa aspetti? Rispondi all’appello con la tua proposta! Trovi tutte le informazioni per partecipare sul sito del Consiglio d’Europa.