Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha rivelato il tanto atteso colore che detterà i trend del 2023: il Viva Magenta.
Una scelta che influenzerà per 12 mesi e oltre l'industria della moda, del design della bellezza e della tecnologia a livello mondiale e che è frutto di un’accurata analisi dei tempi moderni, ma anche della consapevolezza e della percezione del mondo dei consumatori.
La tonalità Viva Magenta - Pantone 18-1750 - è un rosso carminio, forte e originale. Un simbolo di coraggio, esuberanza e ottimismo verso il futuro.
“
“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.”
Leatrice Eiseman - Direttore esecutivo, Pantone Color Institute
Una nuova prospettiva, quindi, che spinge ad affrontare con audacia il cambiamento in ogni ambito.
Un colore speciale, ribelle e allo stesso tempo inclusivo, espressione di uno ‘spirito sperimentale’ che ha portato alla nascita dell'hashtag #magentaverse: un richiamo chiaro al legame del Viva Magenta con il mondo virtuale, simbolo per eccellenza della ‘ripartenza’.
Gli abbinamenti più indicati sono con tonalità più aranciate come il corallo, diverse sfumature di rosa - dal cipria ai toni più accesi - fino al grigio chiaro, verde bosco e azzurro.
Segui l’hashtag #vivamagenta per trarre ispirazione dal colore dell’anno 2023 e dai un’occhiata ai Colori degli anni passati sul sito web Pantone.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?
- Insideat: alla scoperta dell’Italia autentica