Cosa unisce le storie delle startup di maggior
successo degli ultimi 10 anni? Di certo alla base c’è stata un’idea innovativa,
ma non solo. Ci sono state delle startup con ottimo potenziale ma che non sono
mai riuscite a sfondare sul mercato. Dove è stato l’intoppo? I finanziamenti sono
di certo un primo grosso ostacolo. La storia di Canva in questo senso è
esemplare. La piattaforma di progettazione grafica probabilmente più conosciuta
e usata ha rischiato di non vedere la luce. I tre giovani startupper
australiani Melanie Perkins, Cliff Obrecht e Cameron Adams hanno avuto non
poche difficoltà a trovare qualcuno disposto a investire nel loro progetto nel
2013. L’idea era stata rifiutata da almeno 100 investitori locali a Perth. Poi,
l’incontro con un gruppo di venture capitalist e la costruzione di un impero
che oggi vale miliardi di dollari.
Inizia l’allenamento
I finanziamenti sono fondamentali per la tua impresa e
per poter raggiungere il mercato e non essere sopraffatti da aziende meno
creative ma con maggiori possibilità economiche. Ti stai chiedendo come poter
iniziare la tua ricerca di investitori? Partecipare al DigithON può essere la tua strada.
Questa maratona
per startup è arrivata alla sesta edizione quest’anno.
Competerai con
altre startup e avrai l’opportunità di presentare il tuo progetto a potenziali
finanziatori italiani e stranieri.
Il normale
percorso per poter ottenere investimenti è partecipare a concorsi o proporsi a
gruppi di acceleratori universitari o privati che poi seguiranno la crescita e
lo sviluppo della tua startup. Con questa maratona digitale, hai la possibilità
di proporre la tua idea a centinaia e centinaia di professionisti, entrando in
contatto con una rete di creativi e di investitori, di istituzioni ed enti
veramente ampia e articolata. Impiegheresti anni se volessi tentare di arrivare
a costruire questi rapporti uno per uno.
Come partecipare al DigithON 2021
Saranno i
comitati di investimento ad avere l’ultima parola sulle idee proposte da chi si
iscrive al DigithON 2021. Hai tempo fino al 30 settembre per rispondere a
questa Call for ideas. La competizione vera e propria si terrà dal 21 al 24
ottobre quando si svolgerà l’evento DigithON alle Vecchie Segherie di
Bisceglie. Visto che la situazione della pandemia non è ancora pienamente
risolta, anche per quest’anno gli e le startupper potranno partecipare online e
fare le loro presentazioni da remoto.
Il DigithON 2021 ti aiuterà a fare un passo in avanti nella realizzazione
del tuo progetto.
Puoi iscrivere la tua startup a questa manifestazione
registrandoti sul portale DigithON. Sono ben accette tutte le idee: la competizione è
aperta a qualsiasi tipologia di startup.
I progetti potranno riguardare settori ad elevata
tecnologia, come nel caso della realtà aumentata dell’AI e della robotica, o
ambiti tradizionali, quali salute, cibo, agricoltura, istruzione e
apprendimento, o cultura. Non è esclusa alcuna categoria a priori, l’importante
è che il progetto sia originale e che possa rivoluzionare un aspetto del
settore nel quale si inserisce.
L’obiettivo di questa maratona è creare connessioni
che possano trasformare un’idea in qualcosa di concreto.
Corri tra i 100 sfidanti
Per registrare la tua startup dovrai spendere un po’
di tempo: sono richiesti infatti molti dettagli. Dovrai descrivere ciò che fai
e in cosa consiste la tua innovazione, aiutandoti con video e slides. Saranno
anche richiesti dati economici, business plan, potenziali di crescita e
prospetti sulla solidità della tua impresa (fatturato, dipendenti, debiti e
investimenti già ricevuti). Queste schede saranno poi condivise con gli
investitori. Tra le startup iscritte ne saranno selezionate 100 che potranno
poi presentare la propria impresa online durante la manifestazione che si terrà
a Bisceglie.
Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno è previsto
che tutti i partecipanti che si iscriveranno potranno partecipare a speciali
bootcamp di coding. Ci saranno infatti degli appuntamenti per formare e
promuovere la conoscenza dei linguaggi di programmazione, uno degli elementi
fondamentali della cultura digitale.