Il 15 dicembre, presso il Parco del Gazometro - Ostiense di Roma, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone ha condotto le celebrazioni della Giornata Nazionale del Servizio Civile.
All’evento è intervenuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha dichiarato:"La Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale costituisce una preziosa occasione per tributare un adeguato riconoscimento all'impegno dei numerosissimi giovani che ogni anno, spinti da un forte spirito civico, partecipano ai vari progetti di Servizio Civile messi in campo, anche sfidando contesti emergenziali come quelli imposti dalla pandemia che stiamo ancora affrontando".
Un premio per la creatività
In questo scenario di festa e di celebrazione dei valori della democrazia, la Ministra Dadone ha premiato i giovanissimi vincitori del contest Maker Music X Youth, la competizione speciale lanciata proprio dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in occasione della Maker Faire di Roma di ottobre.
Il contest speciale era suddiviso in due sezioni: brano musicale e jingle. Le opere presentate dai giovani creativi (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) dovevano rispettare questi requisiti:
I vincitori premiati dalla Ministra Dadone il 15 dicembre sono stati:
I due musicisti sono riusciti a conquistare i giudici del calibro di Andro dei Negramaro, Drone126, Ensi, Luca Proietti e Roberto Barone, e si sono aggiudicati una suite di produzione professionale per continuare a sperimentare la loro musica. E soprattutto, hanno potuto mettere la propria firma su quelle che si candidano a diventare le sonorità ufficiali che accompagneranno le iniziative del Dipartimento, in particolare della comunicazione riguardante la Carta Giovani Nazionale.
Ascolta qui il jingle e il brano che hanno vinto la competizione!