Una scuola europea
Eurodesk è la rete ufficiale di Erasmus+ creata per darti tutte le informazioni su iniziative e programmi europei per la gioventù, dai viaggi alla cultura, dalla formazione al lavoro e al volontariato.
È nata nel 1990 grazie alla Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e all’Agenzia Nazionale per i Giovani. Si occupa di rendere più facile la comunicazione tra l’Unione Europea e le sue nuove generazioni di cittadini, come te.
Essendo una rete pulsante di informazioni e sempre connessa, Eurodesk arriva ovunque, sia nel territorio nazionale che in quello di tutto il continente. In Italia, la sua sede di Coordinamento Nazionale si trova a Cagliari, mentre la Presidenza Nazionale è a Roma. Sul territorio nazionale ci sono 80 punti locali dedicati, chiamati PLE, in 17 Regioni.
In Europa, Eurodesk è presente in 36 Paesi, con oltre 1.000 punti informativi locali.
Non si scrive sui banchi?
Il banco europeo Eurodesk è pieno di informazioni sempre aggiornate sui progetti e i bandi attivi in tutta Europa.
Le scritte dunque ci sono, e sono tante, ma non servono per copiare: servono per promuovere le esperienze della tua vita!
Tutto ciò che potrai leggere fa parte di una fitta collaborazione tra:
- Banche dati Eurodesk
- Intranet europea Eurodesk
- Formazione degli operatori PLE (Punti Locali Eurodesk)
- Riunioni di coordinamento
- Analisi dei bisogni informativi dei giovani
- Portali web dedicati
- Partecipazione a iniziative locali, nazionali e internazionali su youth empowerment, inclusione, cittadinanza e formazione
Un grande lavoro di coordinamento per garantire le risposte corrette alle grandi domande sulle tue esperienze future.
I giovani al comPLEto
Gli Eurodesk PLE sono attivi per te, che studi a scuola o all’università, che lavori nella ricerca o che sei in cerca di prima occupazione. La rete dei punti locali Eurodesk, in particolare, serve a dare informazioni a chi non appartiene ad associazioni o organizzazioni giovanili, e che per questo ha bisogno di un aiuto in più per conoscere tutte le opportunità presenti nell’Unione Europea.
I PLE sono importanti anche per chi lavora nei programmi con i giovani, ovvero animatori, associazioni e gruppi, funzionari e altri sportelli locali, scuole, università ed enti di formazione professionale.
Scopri tutte le opportunità europee qui.