Nel 2022, Anno Europeo dei Giovani, la Comunità Europea riparte dai suoi obiettivi primari - coesione economica, sociale e territoriale e solidarietà tra i Paesi che ne fanno parte - stanziando nuovi fondi per l’European public sphere.
E’ questa l’iniziativa che punta su giovani e media online per favorire l’integrazione tra diverse culture e per identificare e risolvere problemi comuni.
Ecco perché, dopo due anni di progetto pilota, il Parlamento Europeo torna a finanziare l’European public sphere con una dotazione ancora maggiore: ben nove milioni di euro che saranno suddivisi tra i tre o quattro migliori piani editoriali, per un massimo di 3,5 milioni di euro a proposta.
Scopri quali sono state le due selezionate nel 2021.
Lo spazio pubblico europeo per il futuro dell’Europa
Una ‘Europe’ Dome che accolga i pensieri e le opinioni di ragazze e ragazzi europei. Uno spazio di condivisione, ascolto e dialogo per fare del tuo Continente un posto migliore in cui vivere.
Se hai un’idea in merito, presenta un progetto che preveda:
la creazione quotidiana di contenuti su temi attuali attraverso processi editoriali innovativi che siano di respiro internazionale
la collaborazione tra almeno cinque organizzazioni di altrettanti Stati membri dell'UE
un piano di sensibilizzazione per raggiungere quanti più giovani europei possibile
la distribuzione tramite canali propri, siti web di eventuali partner, blog e/o social network
l’avvio di un dibattito tra ragazze e ragazzi e la creazione di eventi su questi temi.
Per garantire l’assenza di interferenze politiche e favorire la libertà dei beneficiari, l’UE includerà nell’accordo di sovvenzione una carta di indipendenza.
Sulla pagina dei finanziamenti della Commissione Europea dedicata a questa iniziativa trovi tutti i moduli di domanda e i documenti da allegare.
Hai tempo fino al 19 ottobre per inviare la tua domanda all’indirizzo CNECT-NEWSMEDIA@ec.europa.eu
Buona fortuna!