Ogni due anni, l’European Youth Event riunisce migliaia di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni a Strasburgo e online, per condividere e sviluppare le proprie idee sul futuro dell’Europa: il prossimo anno, l’iniziativa si svolgerà il 9 e il 10 giugno.
È proprio in quest’ottica di partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi in un processo evolutivo positivo per il futuro che il Parlamento Europeo lancia due bandi rivolti a gruppi di giovani, ma anche a organizzazioni e scuole superiori.
Il focus sarà la promozione di iniziative artistiche e interattive, che siano in grado di coinvolgere i partecipanti nell’Eye Village - lo spazio per discussione e networking - di EYE2023.
Due call4ideas per l’#EYE2023
La natura stessa dell’European Youth Event è quella di momento dedicato ai giovani e realizzato con i giovani.
Sei tu, infatti, il primo attore del tuo futuro e l’UE chiede il tuo contributo accogliendo proposte per idee, attività e iniziative in ambito artistico, educativo e culturale per ragazze e ragazzi provenienti da tutta Europa.
I due bandi attivi sono:
Per organizzare attività - È questa la call a cui rispondere se fai parte di un gruppo (tra i 10 e i 20 partecipanti con età tra i 16 e i 30 anni) e hai un’idea di workshop/laboratorio in inglese, francese o tedesco che ti piacerebbe organizzare durante la due giorni.
Per proposte e richieste di sovvenzione - Una piattaforma dedicata a bandi di gara su diversi temi come arte, musica e workshop, rivolta a organizzazioni e istituti di educazione superiore con almeno 4 anni di esperienza nel mobilitare reti di giovani per creare connessioni, comunicare e responsabilizzare.
Approfondisci i requisiti per la partecipazione sulla pagina dedicata alle call EYE . Hai tempo fino al 10 novembre per iscriverti!