Condividi:
EXPO Dubai: la Bellezza unisce le persone
EXPO Dubai: la Bellezza unisce le persone
Data pubblicazione: 01 ottobre 2021
Come unire le menti creando il futuro? L’Italia trova la soluzione nella bellezza, portando questo messaggio a Expo Dubai 2020. L’esposizione universale partirà il 1 ottobre 2021, e si concluderà il 31 marzo 2022. Scopri l’evento e il padiglione italiano.
Eventi
E luce fu...
Connettere le persone e le loro idee è una delle chiavi per promuovere il progresso e le innovazioni, e per trovare nuove opportunità e soluzioni ai problemi. Le esposizioni universali sono sin dall’800 degli appuntamenti per poter promuovere tecnologie, mostrare nuovi progetti e prospettive diverse dalle quali ripartire.
Uno degli aneddoti più famosi della storia delle Expo è la realizzazione della Tour Eiffel. Quello che oggi è uno dei simboli di Parigi e della Francia è stato odiato dai parigini, e la torre inizialmente sarebbe stata smantellata al termine degli eventi dell'esposizione del 1889. La storia però andò diversamente, e quello che era simbolo dell’innovazione rimase lì in Champs de Marte.
Ma l’expo di maggiore impatto sulla vita dei cittadini della capitale francese fu quella che si tenne nel 1900, durante la quale per la prima volta la città visse di notte grazie all’illuminazione elettrica. Vi fu la proiezione del primo film dei fratelli Lumière, e venne inoltre inaugurata la prima linea della metropolitana cittadina.
Made with Italy
L’Expo mondiale quest’anno si terrà a Dubai, e si svolgerà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Il tema scelto per l’edizione è “Collegare le menti, Creare il futuro”. L’appuntamento in corso sarà un momento di scoperta reciproca e di impegno, in cui si porteranno avanti questioni fondamentali per i prossimi decenni: sostenibilità, formazione e innovazione, ma anche tutela della bellezza, cultura e connessione.
Se il Made in Italy, la capacità di produrre bellezza e qualità del nostro Paese, è ormai uno dei biglietti da visita nel mondo, quest’anno si punta sul Made with Italy. Una sola preposizione che cambia tutto: Made with Italy indica la capacità di progettare, l’avere una visione da realizzare con qualcun altro, il voler creare qualcosa dando il proprio contributo. La parola d’ordine è quindi cooperazione, in ambito imprenditoriale, creativo, politico, economico e di ricerca. Dare il proprio contributo significa anche mettere a disposizione di tutti la propria inventiva, le migliori menti e le soluzioni più efficaci adottate per risolvere i problemi più urgenti, così come dettato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
E poi ci sono la bellezza, la cultura e la creatività che distinguono l’Italia nel mondo, e che il Paese porterà a Expo. La bellezza non è solo quella estetica, ma anche quel particolare elemento che unisce tradizione e innovazione, stile e progetto. Per creare bellezza si deve conoscere a fondo quello di cui ci si occupa, lo si deve interiorizzare e poi superare rispettandone gli elementi chiave. E l’Italia ha questa capacità.
Il Padiglione Italia e la Bellezza che unisce
Il programma dell’Expo Dubai 2020 avrà come protagonisti grandi esperti ed esperte, studenti e studentesse di ogni parte del mondo. Parteciperanno anche 51 giovani tirocinanti sotto i 25 anni provenienti dalle università e dalle scuole italiane. Potrai farti raccontare l’Expo da loro seguendoli sui social durante l’esperienza (se vuoi saperne di più puoi cliccare qui).
Potrai seguire alcuni eventi e forum dell’evento sulla pagina ufficiale del Padiglione Italia. Ci saranno appuntamenti per parlare del dialogo interculturale, dell’agricoltura sostenibile, di salute, automazione. Nel calendario generale potrai selezionare dei macro temi, come innovazione o creatività, oppure restringere il campo e vedere solo gli eventi legati alle settimane dell’inclusività o dei cambiamenti climatici - come il programma People & Planet - in base a ciò che più ti interessa.
A Expo 2020 Dubai l’Italia ha un programma molto fitto di forum che hanno come temi centrali la crescita, l’innovazione e la collaborazione internazionale. Sono iniziative organizzate con più di 70 partner, 15 Regioni e 30 atenei.
Anche se non sei a Dubai, potrai entrare nel Padiglione Italia grazie all’app creata appositamente per consentirti una visita virtuale o per aiutarti a orientarti durante il tuo percorso in presenza. Puoi scaricare l’app sia sui tuoi dispositivi Apple cheAndroid.
Il Padiglione progettato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto and F&M Ingegneria ha già vinto un importante premio: proprio il giorno prima dell’inaugurazione dell’Expo Dubai 2020 è stato riconosciuto come il miglior progetto imprenditoriale dell’anno durante la serata dei Construction Innovation Awards negli Emirati Arabi Uniti.
Il viaggio sta per iniziare, e il messaggio che l’Italia porta quest’anno all’Expo è “La Bellezza unisce le Persone”, un omaggio al significato più antico del termine che unisce l’armonia del bello, vero, buono e giusto. Quella “Grande Bellezza” che unisce la storia e il presente, e che vuole approfondire le storie per trarre ispirazione nella costruzione di un futuro nuovo.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Mitoraj in mostra al Parco Archeologico di Siracusa
“Lo sguardo di Igor Mitoraj: Humanitas e Physis” è la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle opere scultoree dell’artista polacco, in mostra in Sicilia fino al 31 ottobre 2025.
Dal 19 luglio il 54° Giffoni Film Festival
L’”illusione della distanza” è il tema della 54° edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 19 al 28 luglio con oltre 100 film e più di 400 ospiti internazionali.
L’acqua nelle foto di Salgado a Genova
Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova è possibile ammirare “Aqua Mater”, esposizione dedicata all’acqua del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.