Avere l’intuizione, quel colpo di genio che ti permette di creare il nuovo o di recuperare e innovare qualcosa di tradizionale, è solo il primo passo per la tua impresa. Lo sanno bene gli e le startupper che ogni giorno si mettono in gioco per realizzare le loro idee.
Una delle risorse più importanti per te sono le informazioni, su altri progetti e, soprattutto, su fonti di finanziamento per poter avviare la tua impresa. Proprio per questo motivo, nasce il portale diventaimprenditore.eu, un contenitore in cui trovare notizie sulle opportunità di fondi a disposizione per giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliono costruire i propri progetti aziendali.
La piattaforma ti dà la possibilità di accedere a corsi gratuiti per formarti come imprenditore o imprenditrice. Sul portale sono illustrati in modo dettagliato due programmi con cui potrai finanziare la tua iniziativa:
SelfiEmployment, cos’è
L’iniziativa SelfiEmployment è nata per aiutare i Neet, giovani con meno di 30 anni che non studiano e non lavorano, a lanciare una piccola attività personale. Dal febbraio 2022 i contributi di questo progetto sono stati aperti anche a donne e a coloro che sono disoccupati da molto tempo.
Trovi tutto su SelfiEmployment in questo articolo.
I corsi Yes I Start Up
Yes I Start Up è un programma di formazione gratuita per NEET, donne e disoccupati promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), dall’Ente Nazionale Microcredito e da AggregAzioni. In questo caso il progetto consiste in una piattaforma che ti offre gli strumenti per formarti come imprenditore e imprenditrice.
Potrai acquisire le competenze per avviare e far sviluppare la tua azienda seguendo i corsi di formazione gratuiti proposti nell’ambito di questa iniziativa.