Come ogni anno dal 1989, FAST - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche - organizza il concorso “I giovani e le scienze”.
Promosso da Commissione, Consiglio e Parlamento Europeo, consiste in una sfida tra ragazze e ragazzi di talento tra i 14 e i 20 anni tramite la quale verranno selezionate le migliori menti italiane che accederanno a uno dei più prestigiosi concorsi al mondo: l’EUCYS - European Union Contest for Young Scientists.
L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia e d’Europa, offrendo un’opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.
Lo spirito dell’innovazione
Per incoraggiare le studentesse e gli studenti più meritevoli e favorire la collaborazione, ci sono numerosi premi in palio: attestati, riconoscimenti, borse di studio, viaggi ma anche l’accesso ad altri contest scientifici internazionali di rilievo.
Per partecipare, devi frequentare un istituto superiore, avere tra i 14 e i 20 anni e conoscere l’inglese.
Puoi presentare uno studio o un progetto originale e innovativo in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni e candidarti singolarmente o in gruppo (di massimo 3 studenti).
Scopri qui tutti i requisiti.
Hai tempo fino al 10 febbraio per candidarti inviando il tuo elaborato e i moduli che trovi sul sito web del contest.
Il 3 marzo verranno comunicati i finalisti e, se sarai tra i talenti selezionati, avrai l’occasione di partecipare alla premiazione e all’esposizione dei progetti che si svolgerà dal 18 al 20 marzo a Milano.
In bocca al lupo!