Condividi:
I numeri del Servizio Civile Universale
I numeri del Servizio Civile Universale
Data pubblicazione: 07 gennaio 2026
È online la nuova sezione interattiva del portale istituzionale che rende accessibili, in un unico spazio, i principali dati sul Servizio civile universale.
Bandi e Opportunità
"I numeri del Servizio civile universale" è uno strumento interattivo che permette di esplorare in modo chiaro e aggiornato i principali dati relativi ai bandi, ai posti disponibili, alle candidature e ai progetti realizzati in Italia e all’estero. Attraverso grafici e mappe dinamiche consente di seguire l’evoluzione del Servizio Civile Universale nel tempo e di coglierne la diffusione territoriale e il contributo di enti e giovani. L’obiettivo è valorizzare e comunicare in modo trasparente il Servizio Civile Universale, attraverso una rappresentazione chiara e aggiornata dei dati e dei risultati conseguiti nel tempo.
Come si articola la sezione
I numeri del Servizio civile universale si articola in sei sezioni principali, ciascuna dedicata a un aspetto specifico:
Posizioni a Bando
Mostra il quadro complessivo dei posti disponibili per i bandi ordinari e tematici, con possibilità di filtrare per anno di riferimento, tipo di bando, area geografica sia nazionale, scegliendo anche la Regione di interesse, sia estera, scegliendo anche il continente di interesse. I grafici a torta restituiscono anche le informazioni sul settore di intervento e le posizioni per i giovani con minori opportunità, GMO.
Candidature ricevute
Mostra il quadro complessivo delle candidature pervenute per i bandi ordinari e tematici (digitale, ambientale, agricolo, …), con possibilità di filtrare per anno di riferimento, tipo di bando, area geografica sia nazionale, scegliendo anche la Regione di interesse, sia estera, scegliendo anche il continente di interesse. I grafici a torta restituiscono anche le informazioni sul settore di intervento e le posizioni per i giovani con minori opportunità, GMO. Con la possibilità di scegliere anche il sesso, la nazionalità, l'anno di nascita e il titolo di studio dei candidati.
Operatori volontari avviati al servizio
Mostra il quadro complessivo degli avvii al servizio per i bandi ordinari e tematici, con possibilità di filtrare per anno di riferimento, tipo di bando, area geografica sia nazionale, scegliendo anche la Regione di interesse, sia estera (con la scelta del continente di interesse. I grafici a torta restituiscono anche le informazioni sul settore di intervento e le posizioni per i GMO. Con la possibilità di scegliere anche il sesso, la nazionalità, l'anno di nascita e il titolo di studio dei candidati.
Enti e sedi di servizio civile universale
Mostra i dati in tempo reale degli Enti, titolari e di accoglienza, che attuano programmi e progetti di SCU e il numero delle loro sedi di attuazione.
Programmi e progetti
Mostra il numero dei Programmi complessivi attuati dagli Enti, per i bandi ordinari e tematici, con la possibilità di selezionare l’ambito di azione.
Nella parte dedicata ai progetti, presente nella stessa sezione è anche possibile conoscere il numero totale di progetti, per i bandi ordinari e tematici, con possibilità di scegliere i settori di intervento.
Evoluzione del servizio civile universale
Raccoglie i dati storici degli ultimi anni, a partire dal 2015, permettendo di osservare l’andamento del numero di posti e candidature, con la possibilità di individuare fasi di crescita, stabilità o calo nella partecipazione.
Modalità di consultazione
Le sezioni sono navigabili in modo indipendente e presentano filtri interattivi che consentono di selezionare, combinare o confrontare diverse variabili (ad esempio anni di riferimento, territori o tipologie di bando).
I grafici e le mappe forniscono informazioni di dettaglio al passaggio del cursore, rendendo la consultazione immediata e intuitiva.
I filtri applicati aggiornano automaticamente tutte le visualizzazioni della sezione, consentendo analisi mirate e coerenti.
I dati sono aggiornati periodicamente in base all’evoluzione dei bandi e alle verifiche effettuate sulle banche dati ufficiali del Dipartimento.
Fonte dei dati
Tutti i dati riportati provengono dalle banche dati ufficiali del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Eventuali scostamenti sono dovuti all’aggiornamento progressivo delle fonti e alla validazione periodica dei dataset.
I dati riferiti all’Evoluzione del SCU sono aggiornati con cadenza annuale e dunque possono discostarsi da quelli presenti nelle altre sezioni.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Premio “Città italiana dei Giovani” 2026
Il Premio Città Italiana dei Giovani è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente.
Call per l’edizione 2026 dell’iniziativa “Ringiovanire la politica”
Vuoi portare la voce dei giovani nel cuore dell’Europa? Questa è la tua occasione! Un’esperienza unica per conoscere da vicino le istituzioni europee, confrontarsi con rappresentanti locali e regionali e dare un contributo concreto alla propria comunità.
Il Dipartimento a Job&Orienta 2025
Il Dipartimento sarà presente a Job&Orienta a Verona dal 26 al 29 novembre 2025
