L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), anche quest’anno sostiene i giovani e punta su di loro per il World Food Forum, l’evento globale nato nel 2021 su iniziativa del Comitato dei Giovani della FAO, per affrontare le sfide della sicurezza alimentare, dell'agricoltura sostenibile e della nutrizione.
Dal 16 al 20 ottobre 2023, la sede della FAO a Roma ospiterà questa rete globale che punta sulle idee e sulla volontà delle ragazze e dei ragazzi di oggi di fare qualcosa di concreto per salvaguardare il Pianeta e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2030.
Ecco come partecipare in gruppo come rappresentanti dei giovani e osservatori, per far parte della soluzione e non del problema.
‘Accelerare l'azione per il clima attraverso la trasformazione dei sistemi agroalimentari’
Questo è il tema centrale dell’evento, a cui sono chiamati a partecipare gruppi di giovani - di massimo 10 persone con età inferiore a 36 anni - che possono essere composti da:
membri di un'organizzazione giovanile o di una rete legata all'alimentazione, all'agricoltura, allo sviluppo, al clima o ad altri settori affini
giovani agricoltori, pescatori, membri di popolazioni indigene o, in generale, interessati al tema dell’evento
giovani membri di un ministero o di un’istituzione
studenti in vari ambiti dei sistemi agroalimentari
attuali o ex delegati dei giovani alle Nazioni Unite o alle conferenze internazionali.
Si tratta di una grande opportunità per fare rete, acquisire competenze, mettere alla prova le tue doti di leadership e plasmare il futuro del sistema alimentare globale.
Oltre a partecipare attivamente alle discussioni dell’Assemblea dei Giovani, sarai incaricato - insieme al tuo gruppo - di preparare una dichiarazione sugli argomenti trattati quest’anno al WFF 2023 e presentarla a voce o per scritto durante l’Assemblea. Dai un’occhiata alle dichiarazioni dell’edizione 2022 per prendere ispirazione.
Il tuo gruppo potrà partecipare da remoto o in presenza (sostenendo le spese di vitto e alloggio). C’è tempo fino al 15 luglio per inviare le candidature via email a flagship@world-food-forum.org.
Leggi con attenzione il Bando ufficiale del World Food Forum per inserire nella domanda di partecipazione tutte le informazioni necessarie e avere più chance di prendere parte al movimento di trasformazione dei sistemi agroalimentari guidato dai giovani di tutta Europa!