Condividi:
Impegnati per la tua comunità: diventa Global Shaper a Trento
Impegnati per la tua comunità: diventa Global Shaper a Trento
Data pubblicazione: 27 agosto 2021
A Trento sta nascendo una comunità di giovani leader che crea il cambiamento con le sue idee e i suoi progetti. Ecco cos’è il Global Shapers Trento Hub e come puoi partecipare se hai meno di 30 anni.
Volontariato e Sociale
Idee, dialogo e voglia di cambiare le cose sono i tre ingredienti che portano le comunità ad agire. Stare in ambienti in cui c’è entusiasmo e passione, in cui si cerca di creare qualcosa di nuovo è fondamentale per stimolarti e per darti la spinta a realizzare il cambiamento che immagini.
Global Shapers per plasmare il mondo
A Trento sta nascendo la comunità attiva, frizzante e operativa che stai cercando per sviluppare le tue idee: Global Shapers Trento Hub.
Questo progetto è parte di un’iniziativa del World Economic Forum (WEF) che vuole aiutarti a creare e trovare nuovi gruppi che possano ispirare, motivare e guidare le comunità. Una nuova generazione di leader che hanno tra i 20 e i 30 anni: immagina che fermento e che impatto potrebbe avere!
La rete di Trento sarà costituita da un gruppo internazionale di giovani e farà parte del network WEF nel mondo, con centri attivi in 164 Paesi. Se deciderai di partecipare, avrai a disposizione un piattaforma intergenerazionale e interdisciplinare per scambiare opinioni, idee e progetti con un gruppo di giovani impegnati come te per il sociale e per la comunità internazionale. Altri Hub come quello di Trento sono già attivi a Roma, Palermo, Torino, Genova, Milano, Firenze e Venezia.
Aiuta la tua comunità a cambiare
L’obiettivo è affrontare le sfide della tua comunità locale e globale e trovare idee innovative e vincenti.
Il programma dei Global Shapers è attivo già dal 2011, e punta a creare sul territorio dei progetti che possano rispondere ai bisogni reali della comunità in cui nascono.
Il gruppo di Trento concentrerà il suo lavoro su tre aspetti fondamentali:
Inquinamento e cambiamenti climatici
Istruzione e lavoro
Inclusione ed equità.
Entra nella rete internazionale WEF
Puoi entrare in questa rete di volontari se hai tra i 20 e i 30 anni e se vuoi metterti in gioco diventando protagonista del benessere delle tua comunità.
Puoi inviare la tua domanda di partecipazione al nuovo progetto a questa email.
I documenti da allegare sono i seguenti:
lettera motivazionale in cui spieghi chi sei e perché vuoi diventare Global Shaper
cv aggiornato.
La scadenza per proporti nell’Hub di Trento è il 31 dicembre.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
WWOOF: volontariato nelle fattorie bio del mondo
Partecipare alle attività della fattoria per alcune ore al giorno, ma avere anche tempo per divertirsi e scoprire la zona, condividere belle esperienze e stare a contatto con la natura.
D-Job: più lavoro per le donne in Basilicata
Attivo da settembre D-Job, sportello di orientamento al lavoro per donne e ragazze della provincia di Potenza, sviluppato in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Servizio Civile: un mese alla scadenza
Affrettati: mancano meno di 30 giorni alla chiusura del bando per la selezione di 6.478 operatori da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa cattolica.