Condividi:
Imprenditrice? Finanzia la tua azienda con Fondo Impresa Donna
Imprenditrice? Finanzia la tua azienda con Fondo Impresa Donna
Data pubblicazione: 19 ottobre 2021
Sei una imprenditrice e vuoi aprire la tua azienda o far crescere il tuo progetto? Il Fondo Impresa Donna è nato per sostenerti. Per le imprese femminili verranno stanziati 400 milioni di euro! Scopri come ottenere un finanziamento.
Agevolazioni e Incentivi
Il futuro è donna
Essere donna e lavoratrice continua a essere una sfida complessa per le italiane. L’occupazione femminile nel Paese ha il freno a mano tirato, soprattutto nella fascia d’età 25-34 anni. Uno degli ultimi rapporti Istat racconta come una donna su cinque abbia smesso di lavorare quando è rimasta incinta.
Durante la pandemia, la crisi ha colpito tutti, ma a guardare bene i dati sui posti di lavoro persi, il 98% dei nuovi disoccupati sono state persone di sesso femminile. L’Istat infatti, nel dicembre 2020, ha diffuso i dati sul calo dei lavoratori attivi, e su 101.000 occupati in meno, 99.000 erano donne. Considerando il 2020 nel suo complesso, sono state 312.000 le persone di sesso femminile che hanno perso il lavoro su 440.000 nuovi disoccupati.
Le donne italiane sono però in media più istruite degli uomini, e rappresentano il 51% della popolazione del Paese.
“La disuguaglianza di genere in Italia passa attraverso tutte le altre disuguaglianze, contrastarla significa combattere anche le altre. In modo particolare si manifesta nelle barriere di accesso, permanenza e sviluppo delle carriere lavorative delle donne.”
Fondo Impresa Donna
Per poter ridurre questo gap, che le giovani hanno ereditato dalle generazioni precedenti, c’è un’opportunità importante: il Fondo Impresa Donna. È stato già firmato il primo decreto interministeriale per sbloccare 40 milioni di euro per finanziare l’imprenditoria femminile. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR) sono previste risorse per 400 milioni di euro da destinare a questo fondo.
L’obiettivo dichiarato del Governo è poter sostenere nuove aziende e progetti innovativi, incentivando l’occupazione femminile. La missione è quindi quella di organizzare percorsi per la formazione, per dare slancio alla creatività e alle competenze delle donne che vogliono creare impresa e lavorare. I contributi legati a questo programma sono a fondo perduto o a condizioni agevolate.
Finanziamenti per aiutarti a realizzare la tua impresa
Il decreto congiunto del Mise e del Ministero per le Pari opportunità suddivide i fondi in tre piani di intervento:
“Nascita e consolidamento”, che prenderà la fetta più grossa di contributi (32,5 milioni di euro)
Cultura imprenditoriale e Formazione (6,2 milioni di euro)
Gestione Invitalia (1,3 milioni di euro).
Le imprese che potranno avere accesso a queste agevolazioni sono:
cooperative e società con almeno il 60% di donne come socie
società di capitale con almeno ⅔ di donne nel Consiglio di amministrazione
imprese dirette da donne
libere professioniste e lavoratrici autonome.
Aiuti per crescere o per nascere
I finanziamenti potranno essere:
fino 250 mila euro se si avvia una nuova impresa
fino a 400 mila euro per attività preesistenti.
Le coperture saranno differenti in base al tipo di progetto e al budget richiesto; anche in questo caso ci saranno differenze per chi vuole finanziare la nascita di una nuova attività e chi necessita di un aiuto per consolidare la propria impresa.
Per le neo-aziende, il sistema sarà:
finanziamento a fondo perduto fino a 100 mila euro con copertura dell’80%
se il progetto viene presentato da donne disoccupate e non supera i 100.000 euro la copertura sale al 90%
contributi tra 100.000 e 250.000 euro con copertura fino al 50%.
Se invece richiedi un contributo per poter rafforzare un’impresa già avviata (nata da non più di tre anni), ecco su quali aiuti potrai contare:
50% a fondo perduto e 50% con tasso zero per otto anni per un rimborso complessivo pari all’80% delle spese
possibilità di investimenti nel capitale.
Con questo progetto di agevolazioni potrai anche richiedere un supporto economico per le spese di assistenza tecnica e di gestione di impresa. È previsto un voucher fino a 5.000 euro.
Puoi utilizzare gli aiuti del Fondo Impresa Donna per acquistare o noleggiare:
impianti, macchinari e attrezzature
affitti o acquisto immobili
servizi cloud per la gestione aziendale
assunzioni di nuovo personale.
I finanziamenti sono ammessi solo per coprire le spese sostenute dopo che la tua domanda è stata presentata su Invitalia.
Per conoscere maggiori dettagli su questi contributi e per verificare se la tua impresa può ottenere un sostegno, puoi visitare il sito del Mise.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Al via il Premio Cambiamenti 2024
8° edizione per il Premio Cambiamenti, concorso voluto da Cna Artigiani Imprenditori d'Italia per sostenere e valorizzare le giovani imprese innovative. Scopri qui come partecipare.
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
Studente fuorisede? Hai diritto a un bonus
Se studi lontano da casa e stai compilando la tua dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diritto a una detrazione sui costi dell’affitto: se vuoi saperne di più, apri questo articolo.