Condividi:
Lifebility Award & Humanities: un ponte tra scuola e lavoro
Lifebility Award & Humanities: un ponte tra scuola e lavoro
Data pubblicazione: 09 marzo 2023
Torna anche quest’anno l’iniziativa del Lions Club dedicata alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni. Due concorsi sul tema della Transizione Ecologica e della Salute, per premiare la creatività dei più giovani e accompagnarli verso il mondo del lavoro. Ecco come partecipare.
Bandi e Opportunità

Lifebility Awards è un progetto nato nel 2009 dal Lions Club International - una delle organizzazioni di club di assistenza più estese al mondo - e dedicato a studenti e lavoratori tra i 18 e i 35 anni.
Il concorso vuole premiare le idee innovative, creative e realistiche dei giovani in campo sociale: l’obiettivo è quello di rendere più fruibili e accessibili i servizi pubblici e privati dedicati alla comunità, prestando attenzione a mantenere i costi sostenibili.
Importanti premi aspettano i vincitori di questo concorso e di quello che prende avvio in parallelo: Lifebility for Humanities.
Lifebility Awards
“Transizione Ecologica” e “Salute” sono i temi su cui verte l’edizione 2023 del concorso, in linea con due delle missioni del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Sono attesi sia progetti innovativi ancora in fase di sviluppo, sia progetti avanzati, più vicini alla fase di commercializzazione.
I criteri fondamentali per la valutazione delle proposte sono l’innovazione e l’impatto, potenziale o previsto, sulla comunità (con particolare attenzione ai soggetti più fragili).
Per i 20 finalisti sono previste tre settimane di tutoring con un manager esperto, al fine di perfezionare la propria idea, sviluppare un business plan e mettere a punto un piano d’azione che trasformi una proposta in una realtà imprenditoriale. Inoltre, avranno l’opportunità di scoprire, direttamente a Bruxelles, le agevolazioni dell’UE per i progetti innovativi.
Mentre chi si aggiudicherà il primo premio - sia per la macro categoria “Salute” che per “Transizione Ecologica” - riceverà 5000 euro se si tratta di un progetto innovativo o 7500 euro se è già in fase avanzata.
Come premio aggiuntivo, uno dei finalisti della sezione “Transizione Ecologica” sarà scelto come stagista per BMW.
Hai tempo per candidarti fino al 3 aprile.
Trovi maggiori informazioni e i moduli da compilare sulla pagina dedicata al Lifebility Awards 2023.
Lifebility for Humanities
Al fianco del concorso dedicato a progetti e idee di startup, Lifebility lancia anche un concorso di scrittura alla sua prima edizione.
Si tratta di una call per over 18, per trasmettere un forte messaggio di etica e che dia una spinta ad affrontare quelle che sono le sfide maggiori per i nostri tempi.
La prova dovrà essere svolta declinando uno di questi temi:
• equità sociale
• equità tra le generazioni
• lotta al bullismo
• equità tra nord e sud del mondo
• salvaguardia dell’ambiente.
I candidati dovranno presentare un racconto o una graphic novel entro il 18 aprile.
I 10 finalisti voleranno a Bruxelles per scoprire le agevolazione dell’UE dedicate ai giovani e i loro racconti verranno pubblicati da un editore Lions. Inoltre, il primo classificato riceverà in premio 1500 euro e la possibilità di partecipare al “Lions Day with the United Nations” del 2024, a New York o in Europa.
Trovi maggiori informazioni e i moduli da compilare sulla pagina Lifebility for Humanities.
Ti potrebbero interessare
Concorso artistico-culturale “INNESCHI – Quando l’arte genera la pace”
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII promuove il concorso artistico-culturale “INNESCHI - Quando l’arte genera la pace”.
Servizio Civile: 2.098 posti disponibili
Pubblicato il bando per la selezione di 2.098 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile ambientale, di Servizio civile agricolo e di Servizio civile universale autofinanziati
Ultime novità su Erasmus+
Avete sentito le ultime novità su Erasmus+? La Commissione Europea ha appena approvato una proposta del nuovo programma, con un budget che aumenta del 50% e arriva a ben 40,8 miliardi di euro!
