I NEET - ragazze e ragazzi non impegnati nel lavoro, nello studio o in un percorso di formazione professionale - sono di nuovo al centro dell’attenzione grazie ai nuovi stanziamenti destinati ai Comuni nell’ambito del Fondo per le Politiche Giovanili.
L'Avviso Pubblico "LINK! Connettiamo i giovani al futuro" è stato lanciato dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani - in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per utilizzare i riparti 2020 e 2021 del Fondo per le Politiche Giovanili.
L'obiettivo è quello di supportare l'avvio o il rafforzamento di progetti e interventi comunali volti a contrastare il fenomeno dei giovani NEET attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione nella fascia di età dai 14 ai 35 anni.
Si tratta di una nuova opportunità che si aprirà nei prossimi mesi per tutte le associazioni e organizzazioni - anche giovanili - che operano nei Comuni che si aggiudicheranno il finanziamento, per realizzare le proprie idee e progetti destinati ai NEET.
Interventi locali per i NEET
I Comuni e le Unioni di Comuni italiani presenti nell’elenco dei partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui NEET, sono chiamati a presentare le proprie proposte entro il 20 febbraio 2023.
L’Avviso chiarisce gli obiettivi generali da raggiungere attraverso l’intervento del Comune:
Le aree di intervento su cui i Comuni possono agire sono molteplici e spaziano dalla formazione all’orientamento, dallo sviluppo delle proprie skills e valorizzazione del talento fino al servizio civile universale.
Il finanziamento per singolo progetto può arrivare fino a 200 mila euro e dipende dal numero di abitanti del Comune o Unione di Comuni che presenta la proposta.
Leggi le FAQ per saperne di più sul progetto LINK!