Condividi:
Nuovi ambasciatori per difendere il pianeta
Nuovi ambasciatori per difendere il pianeta
Data pubblicazione: 29 ottobre 2024
Il Patto europeo per il clima cerca nuovi ambasciatori per costruire un’Europa più sostenibile: puoi candidarti presentando la tua domanda entro il 31 ottobre 2024. Scopri qui come fare.
Volontariato e Sociale
Il Patto Europeo sul Clima è un movimento di persone unite dalla causa della difesa del pianeta dai cambiamenti climatici, ognuna delle quali intraprende azioni nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione Europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’UE a raggiungere l’obiettivo di arrivare alle emissioni zero entro il 2050.
Se questo tema ti coinvolge e vuoi fare la differenza non solo a parole ma attraverso delle azioni concrete, presenta la tua candidatura come Ambasciatore/Ambasciatrice cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Informazione, ispirazione, supporto
Aderendo al Patto Europeo sul Clima in qualità di Ambasciatore/Ambasciatrice, farai parte di una comunità di cittadini impegnati, volontari e promotori del cambiamento che cercano di essere da esempio, connettendosi con gli altri per portare avanti l'azione dell'UE sul clima.
Gli ambasciatori del Patto europeo sul clima informano, ispirano e sostengono politiche e azioni sul clima nelle loro comunità e reti.
I vantaggi di far parte della Comunità Europea del Patto sul Clima comprendono:
- Accesso a risorse e materiali informativi, inclusi kit di comunicazione come strumenti, manuali e guide per l’azione sul clima e sul coinvolgimento dei cittadini.
- Opportunità di partecipare a eventi in tutta Europa, incluso il raduno annuale del Patto europeo sul clima.
- Accesso a scambi online e di persona con politici ed esperti sulle tematiche riguardanti il clima.
- Accesso alla rete paneuropea di oltre 800 ambasciatori, 27 coordinatori nazionali e numerose organizzazioni partner del patto.
- Opportunità di ottenere visibilità per la tua azione di sostegno al clima, ad esempio sul sito web del Patto, sui social media e in occasione di eventi in presenza.
- Riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea.
Sei pronto/a ad essere protagonista concreto per la salvaguardia del pianeta?
Diventa Ambasciatore/Ambasciatrice del Patto europeo per il clima: clicca qui per fare domanda entro il 31 ottobre 2024 e aderire come individuo o come organizzazione (ad esempio un comune, un collettivo o un'associazione).
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
2° edizione per Young Leaders’ Programme
Al via la 2° edizione del progetto UK-Italy Young Leaders’ Programme (YLP), rivolto ai giovani talenti under 40 con una professionalità avviata tra Italia e UK. Scopri qui come partecipare.
“Io non rischio”: in piazza con la Protezione Civile
Domenica 13 ottobre 2024 in tante piazze d’Italia la giornata dedicata a “Io non rischio”, campagna permanente di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione Civile.
Frequenze e scene di pace a Jesi
In partenza “Frequenze e scene di pace”, innovativo progetto del Comune di Jesi che pone la biblioteca quale spazio centrale di incontro e cooperazione per i giovani dai 14 ai 19 anni.