Il Premio nazionale di divulgazione scientifica - Giancarlo Dosi è arrivato alla sua decima edizione e sta aspettando il tuo elaborato!
I maggiori esponenti del mondo scientifico, accademico, della ricerca e della comunicazione valuteranno tutte le candidature individuando i 50 migliori libri di informazione in ambito scientifico, tra cinque diverse aree.
Gli autori selezionati si sfideranno tra loro a colpi di speech di due minuti, per cercare di convincere la Giuria nazionale, il Comitato Scientifico e il pubblico da casa a votare per loro.
Al termine della competizione, che si svolgerà il 15 dicembre al CNR di Roma, verranno assegnati targhe e diplomi ai 3 autori o autrici migliori per:
il miglior libro in assoluto
il primo elaborato per ognuna delle cinque aree tematiche
l’opera preferita tra gli autori under 35.
Sono già più di 270 i libri in gara. Ci sarà anche il tuo?
Requisiti per partecipare
Il Premio Giancarlo Dosi è aperto a ricercatrici e ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornaliste e giornalisti e, più in generale, studiose e studiosi italiani e stranieri.
Il requisito per partecipare è aver pubblicato o autopubblicato (anche soltanto in formato digitale) libri di divulgazione scientifica in lingua italiana nel 2021 o nel 2022.
Non puoi partecipare con opere già presentate durante le precedenti edizioni o con riedizioni di lavori già pubblicati in passato.
Puoi presentare uno o più libri, in una o più delle seguenti aree:
Scienze matematiche, fisiche e naturali
Scienze della vita e della salute
Ingegneria e Architettura
Scienze umane, storiche e letterarie
Scienze giuridiche, economiche e sociali.
Efficacia e chiarezza dell'esposizione verso il grande pubblico sono i criteri principali di valutazione.
Hai tempo fino al 31 luglio per inviare la tua opera!
Scopri come sul bando del Premio nazionale di divulgazione scientifica.