Condividi:
Ritorno sui banchi – le novità per scuole e Università
Ritorno sui banchi - le novità per scuole e Università
Data pubblicazione: 05 settembre 2022
Studentesse e studenti ai blocchi di partenza, pronti per l’anno scolastico e accademico 2022/2023. Che cosa ti aspetta al rientro in aula? Scopri il calendario delle lezioni, le nuove normative Covid e il più importante cambiamento della prossima stagione: una vera rivoluzione, un’opportunità in più per tutti i giovani che puntano a laurearsi!
Studio e Formazione
Una nuova tappa del tuo percorso di studi sta per cominciare. O è già iniziata?
Il MIUR ha pubblicato i calendari scolastici regionali 2022/2023: i primi a tornare sui banchi sono stati i ragazzi e le ragazze della Provincia di Bolzano - dal 5 settembre - mentre per le altre Regioni c’è ancora qualche giorno di tempo; la data d’inizio è fissata tra il 12 e il 19 dello stesso mese.
Se frequenti l’ultimo anno delle scuole superiori, probabilmente starai già pensando al traguardo finale.
Segna questa data sul tuo diario: il 21 giugno alle 8,30 inizierà la prima prova scritta per la Maturità 2023. Emozione, trepidazione e un pizzico di tensione sono sentimenti naturali in questa fase della vita! Scopri com’è andata la Maturità 2022.
Ancora mascherine, quarantena e Dad?
Puoi dimenticare a casa la mascherina che ci ha fedelmente accompagnati negli ultimi anni. Lo ha stabilito il Ministero dell’Istruzione in un documento inviato a tutte le scuole, contenente le nuove regole per la prevenzione del contagio.
Se la situazione epidemiologica attuale rimane inalterata, la mascherina FFP2 è obbligatoria soltanto per il personale scolastico e per studentesse e studenti con un alto rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.
Decade l’obbligo della Dad per i positivi al virus e alla quarantena per chi è entrato in contatto con un ammalato, ma rimane il divieto di frequentare gli ambienti scolastici con febbre oltre i 37,5°C.
Sono comunque previste misure più stringenti da attuare nel caso in cui il contagio riprenda forza.
Più flessibilità all'Università
La novità in ambiente accademico è la doppia laurea.
Allineandosi a ciò che già accade in Europa, anche in Italia ci si potrà iscrivere contemporaneamente a due corsi di laurea triennale, magistrale o master, già dall’anno accademico 2022/2023.
L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di formazione interdisciplinare che vada incontro alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi che desiderano frequentare parallelamente due Università distinte.
Il decreto del 29 luglio - a cui ne seguiranno altri due riguardanti i corsi ad accesso programmato e quelli di alta formazione artistica, musicale e coreutica - stabilisce che ci si può iscrivere contemporaneamente a:
due corsi di studio appartenenti a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative e portano al conseguimento di due titoli di studio diversi
un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica
un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la frequenza contestuale è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole Università
un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica
due corsi ordinari di Scuole o Istituti superiori a ordinamento speciale.
Segui tutti gli aggiornamenti sul mondo della formazione sui siti del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.