In Italia, il fabbisogno di tecnici specializzati è di oltre 10mila figure. Questo è ciò che emerge dalla ricerca - effettuata analizzando 12 grandi aziende italiane - del Centro Studi di Distretto Italia: un progetto che, su tutto il territorio nazionale, realizza attività di orientamento, formazione e inserimento sul lavoro.
Consorzio Elis è il soggetto promotore e - in collaborazione con 34 imprese e agenzie del Paese - ha creato le ‘Scuole dei mestieri’: corsi gratuiti per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni, che uniscono teoria e pratica e agevolano il loro ingresso sul mercato del lavoro.
Le professioni del futuro
Distretto Italia nasce per colmare il divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle disponibili tra i giovani e, lanciando le ‘Scuole dei mestieri’, si impegna a formare le figure tecniche necessarie a portare a termine i progetti del PNRR.
Grazie al coinvolgimento di scuole e istituti tecnici in tutta Italia, hanno preso avvio i primi 4 corsi per:
Posatori di Fibra Ottica - da seguire in modalità ibrida (in presenza e con didattica a distanza), con durata di 160 ore (4 settimane full time)
Tecnici Programmatori Software - un corso erogato totalmente a distanza, della durata di 580 ore per lavorare su reti e sistemi cloud, o di 610 ore (20 settimane) per specializzarti nello sviluppo di app e servizi digitali
Site Manager di Cantiere - 200 ore di lezione (5 settimane), da seguire sia in presenza che a distanza
Impiantisti Elettrici - formazione erogata in modalità ibrida, per un totale di 160 ore (4 settimane).
Una volta conclusa la formazione, riceverai gli attestati obbligatori per svolgere la professione in Italia (quando necessari) e sarai inserito in una delle aziende partner, tra cui Autostrade per l'Italia, Bnl Bnp Paribas, Enel, Ferrovie dello Stato, Fincantieri, Generali Italia, Open Fiber, Poste Italiane, Randstad, Synergie, TIM e tante altre.
I posti disponibili sono limitati, candidati subito per seguire le Scuole dei mestieri!
Segui gli aggiornamenti di @centroelis su Facebook e Instagram per scoprire i nuovi corsi che partiranno e non perdere la tua opportunità per realizzare i tuoi sogni.