V per Vignetta
Leggevi Topolino perché preferivi i disegni, i dialoghi o i colori brillanti? E crescendo, sei più da Zerocalcare, V per Vendetta, Akira o Diabolik? Scuola occidentale o orientale? Supereroi o supercattivi?
I fumetti sono un’arte complessa sotto le false vesti della semplicità: veloci e scorrevoli per chi li legge, elaborati per chi li crea. Hanno bisogno di professionisti che scrivano storie e dialoghi, di altri che le disegnino, e altri ancora che le colorino. Certo, ci sono artisti completi in grado di fare tutte e tre le cose; ma è importante specializzarsi in almeno una di esse. Per questa ragione, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato la prima edizione del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano” con un bando rivolto a giovani sceneggiatori/sceneggiatrici, disegnatori/disegnatrici e coloristi/coloriste italiani. Che cosa si vince? Una borsa di studio del valore di 7.000 euro per vivere a Parigi studiando nella prestigiosa Scuola di Alta Formazione nell’ambito dei Mestieri del Fumetto.
“
“Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetto, questo bando è la conferma dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori.”
Dario Franceschini, Ministro della Cultura
Che storia!
Immagina un foglio bianco, in cui il personaggio sei tu. Per arrivare a vincere il premio, devi entrare nel filone della storia, e quindi rispettare determinati requisiti. Eccoli qui:
avere tra i 18 e i 35 anni compiuti
avere cittadinanza o residenza italiana
avere buona conoscenza dell’inglese, e preferibilmente anche del francese.
Infine, devi avere all’attivo almeno due tra questi tre traguardi:
pubblicazione a fumetti in commercio con una casa editrice
auto-pubblicazione a fumetti diffusa in un festival italiano
produzione di fumetti sui canali digitali e social postata entro il 31 maggio 2021.
Ok, sei il personaggio giusto per entrare nella storia di questo premio? Candida il tuo profilo entro le ore 12:00 del 10 settembre 2021, inviando a questa email:
domanda di partecipazione (Allegato A in fondo a questa pagina)
cv firmato in pdf
documentazione dei traguardi all’attivo (segui le richieste dell’Avviso pubblico)
portfolio a piacere
lettera motivazionale sia in italiano che in inglese
eventuali articoli scritti su di te o su progetti a cui hai partecipato
copia di un documento d’identità
copia firmata dell’Avviso pubblico.
Ricorda che le borse di studio in palio sono tre, una per ciascuna categoria tra Sceneggiatura, Disegno e Colorazione. Se sarai tra i vincitori, frequenterai la Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto tra febbraio e maggio 2022. Inoltre, potrai partecipare a molte altre attività organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, tra cui la presentazione dei tuoi lavori al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).
Hai altre domande o vorresti ulteriori informazioni? Contatta i Beni Culturali scrivendo a questa email.