Molti studenti e studentesse che, come te, hanno appena superato la Maturità 2022, sono alla ricerca della migliore Università a cui iscriversi.
Si tratta di un passo importante per la tua carriera accademica. Proprio per questo ponderare la scelta dell’ateneo sulla base delle metodologie d’insegnamento e sulla preparazione del corpo docenti può non essere sufficiente.
Per un’esperienza appagante dovresti prendere in considerazione anche parametri come la ricerca, la prospettiva internazionale e le possibilità offerte agli universitari, oltre alle partnership e alle collaborazioni attive con aziende e mondo del lavoro.
La classifica delle migliori ‘giovani’ Università del 2022
Il Times Higher Education Young University Rankings 2022 è l’elenco dei 790 migliori atenei al mondo, ordinati secondo cinque principali indicatori di performance:
Scopri di più sul metodo di valutazione del Times Higher Education.
La classifica prende in considerazione i ‘giovani’ atenei, cioè Università fondate da meno di 50 anni ma che sono già riconosciute come vere e proprie eccellenze che attirano iscritti da tutto il mondo.
Ecco quali sono quelli italiani:
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Università Vita Salute San Raffaele di Milano
Università di Roma II Tor Vergata
Milano-Bicocca
Università di Brescia
Università dell'Insubria e di Verona
Libera Università di Bolzano
Università degli Studi della Tuscia
Politecnico di Bari
Università degli Studi del Sannio
Università degli Studi di Udine
Università del Piemonte Orientale
Università della Calabria
Università di Foggia
Università degli Studi Roma Tre
Humanitas University.
Se invece desideri studiare all’estero e conoscere i migliori atenei di altri Paesi o vuoi vedere quali sono le eccellenze a livello mondiale per le facoltà di tuo interesse, vai alla classifica completa e utilizza i filtri in alto.