La tua aspirazione è quella di entrare a far parte di una delegazione e rappresentare il tuo Paese in un contesto internazionale? Questa è l’opportunità che fa per te, per metterti alla prova e fare un’esperienza diretta con lo United Nations Youth Delegate Programme – Italy.
Se sarai la ragazza o il ragazzo selezionato, diventerai un delegato per l’Italia alle Nazioni Unite e potrai partecipare ai lavori della 78esima Assemblea Generale ONU e a molti altri incontri - in presenza o online - offrendo il tuo contributo alla governance globale.
Accedi alle selezioni ed entra nella delegazione
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, sta cercando due giovani - una ragazza e un ragazzo con spirito d’intraprendenza, passione per l’impegno civico e per le questioni giovanili - per diventare delegati per l’Italia presso l’ONU per l’anno 2023/2024.
Puoi candidarti entro il 5 giugno se rispetti i seguenti requisiti:
hai tra i 20 e i 27 anni
hai la cittadinanza italiana
hai conseguito la laurea o stai studiando all’Università
hai un’ottima conoscenza - sia parlata che scritta - dell’inglese e, preferibilmente, di un’altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite
conosci il diritto internazionale, il sistema ONU e l’attualità internazionale
hai capacità di public speaking e team working, oltre a saper utilizzare i social media.
Compila il form allegando il tuo CV in inglese e un breve video di presentazione in grado di promuovere la tua candidatura.
Cosa attende i due vincitori
Se supererai il primo step di selezione, dovrai sostenere un colloquio - in presenza o online - tra il 19 e il 21 giugno ed entro la prima settimana di luglio saranno comunicati i nomi della ragazza e del ragazzo vincitori del bando.
Fino a settembre 2023 ti sarà richiesto di affiancare i due delegati ancora in carica e di partecipare a un periodo di formazione, che ti aiuterà a prendere confidenza con il tuo ruolo e ad assicurare la continuità per i progetti ancora in corso.
Sarai tu, infatti, a rappresentare le giovani italiane e italiani in giro per il mondo, partecipando a eventi come l’Assemblea Generale dell’ONU e seguendo i lavori della CSocD (Commission for Social Development), CSW (Commission on the Status of Women) e dell’Economic and Social Council Youth Forum.
In questo ruolo, avrai anche il compito di predisporre paper, dossier e report, oltre a gestire le piattaforme web e social relative al Programma.
Leggi il bando e invia la tua candidatura e avviare la tua carriera come delegato internazionale!