Condividi:
Vuoi fare uno scatto vincente? Fotografa il mondo di oggi, e vinci CULT21
Vuoi fare uno scatto vincente? Fotografa il mondo di oggi, e vinci CULT21
Data pubblicazione: 23 settembre 2021
Se la fotografia è la tua arte o il tuo mestiere, fino al 12 novembre è attivo il concorso fotografico “CULT21: Fotografare il mondo oggi – The Families of Man” indetto dalla Regione Valle D’Aosta. Scegli bene il tuo obiettivo, e scopri come partecipare.
Bandi e Opportunità
L’Assessorato ai Beni Culturali, al Turismo, allo Sport e al Commercio della Regione Valle d’Aosta promuove il contest fotografico Cult21, in cui si chiede ai giovani residenti in Italia tra i 18 e i 35 anni di realizzare un’immagine che descriva l’epoca attuale. Se ti appassiona la fotografia, sei artista o hai una mente creativa, racconta il 2021 attraverso una foto: com’è cambiato il mondo, agli occhi delle nuove generazioni? E che cosa continua a renderci, nonostante le nuove sfide e difficoltà, esseri umani?
The Families of Man
Il Museo Archeologico Regionale di Aosta ospita la mostra fotografica The Families of Man, che celebra i cambiamenti avvenuti nella società negli ultimi decenni, restituendo luce e dignità ai volti impressi negli scatti.
Il nome di questa esposizione richiama quella del 1955 al MoMA di New York City, chiamata appunto “The Family of Man”, che raccontò gli anni della guerra fredda. Anche il tema parte dallo stesso presupposto: finito il gelo con la caduta del muro di Berlino, nel 1989 arriva la globalizzazione, fino alla pandemia del 2020.
E nel 2021, come sono cambiati il mondo, la società e l’umanità, rispetto a un anno fa? Da questa riflessione sull’attualità nasce il tema del contest CULT21: i tuoi occhi giovani, che vivono così intensamente il presente, possono permettere di scorgere, nello scatto, una luce che sa di futuro.
Ecco, dunque, i grandi concetti del concorso fotografico, che dovrai esprimere attraverso un’immagine:
La fine della modernità: la globalizzazione e il ripensamento dell’identità
Il mondo connesso: dalla virtualità alla sostenibilità
La pandemia: la resilienza e la ripartenza.
Fai lo scatto vincente
Sei ancora nella camera oscura delle idee? O la tua creatività è già in pieno “sviluppo”? In ogni caso, ecco quali sono i requisiti tecnici dello scatto che dovrai presentare al concorso:
immagine inedita, mai presentata o pubblicata altrove in nessuna forma
possibilità sia di foto a colori che in bianco e nero
ammesso utilizzo di filtri, collage e ritocchi
obbligatoria liberatoria dei soggetti fotografati, in caso di immagine con volti
file iniziale da inviare compreso tra i 2mb e i 5mb (in seguito verrà richiesto in hd).
Ricorda: puoi partecipare entro il 12 novembre. Cult21 è un concorso interamente gratuito.
Come partecipare
Una volta preparata la foto, entra nel sito del concorso e scorri in basso la pagina. Troverai la scheda di partecipazione da completare in ogni campo, inviando esclusivamente una sola fotografia.
Durante l’iscrizione, inoltre, dovrai:
dichiarare la proprietà esclusiva della fotografia e dei suoi diritti di riproduzione
autorizzare l’organizzazione del contest alla pubblicazione di materiale in cui eventualmente compare il tuo scatto, anche in occasione di altre iniziative
manlevare la Regione Autonoma Valle d’Aosta da ogni responsabilità in caso di tue inadempienze riguardanti i diritti dell’immagine con cui gareggi.
A questo punto, la tua foto verrà valutata, insieme a tutte le altre, da una Giuria di persone esperte nel campo della fotografia e della comunicazione visual.
Il tuo scatto potrà ricevere un punteggio massimo di 10 punti, dato dalla somma di tre criteri:
creatività e originalità
qualità tecnica
aderenza al tema.
Mettiti in mostra
I risultati del concorso CULT21 verranno pubblicati nel sito dedicato e tramite comunicato stampa.
Se farai parte della rosa dei vincitori, parteciperai a un evento di premiazione pubblica, in data ancora da stabilire, e la tua foto verrà esposta in una mostra della Regione Valle d’Aosta all’interno di una sede istituzionale. Quest’ultima verrà inoltre corredata da un catalogo.
Vuoi saperne di più? Visita il sito del concorso CULT21.
Ti potrebbero interessare
Contest: scatti che celebrano la natura
Entro il 15 novembre 2024 puoi iscriverti al Nature Photography Contest, concorso a premi che celebrare la natura attraverso le foto e piantando nuovi alberi. Scopri qui come partecipare.
Artisti under 35: 9,5 milioni con “Per chi crea”
“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina 9,7 milioni di euro alla creatività e promozione culturale dei giovani under 35.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.