Un contest per aprire il dialogo sulle questioni più urgenti del presente e del futuro e per trovare insieme nuove soluzioni.
E’ questo l’obiettivo del “Premio Next Generation for Sustainability: La voce dei giovani”, organizzato da Wise Society - piattaforma multimediale internazionale che raccoglie progetti virtuosi, best practice e testimonianze di un modo più sostenibile di vivere e di fare impresa - in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
È proprio ai suoi studenti e ai neolaureati che si rivolge questa call che porterà i giovani a diventare interpreti principali di una nuova cultura del cambiamento.
La richiesta è quella di produrre video originali sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso la propria personale visione del futuro rispondendo alla domanda: “Sostenibilità: se tu potessi fare qualcosa… cosa faresti?”
Le sfide del Pianeta
I temi su cui i partecipanti potranno sviluppare i propri lavori sono alcuni dei 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda ONU 2030.
Si tratta di cinque macro argomenti, che rappresentano altrettante sfide non più rinviabili:
il futuro del Pianeta
energie rinnovabili, cultura del riciclo e nuovi modelli produttivi rigenerativi
alimentazione e agricoltura del futuro
mobilità e città intelligenti
inclusione e gender gap.
Puoi inviare il tuo elaborato video della durata massima di 2 minuti tramite WeTransfer all’indirizzo e-mail bandicinema@fondazionemilano.eu entro il 14 settembre.
La giuria che lo esaminerà sarà composta da sei personaggi di spicco del settore: Erminia Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; Antonella Di Leo e Vincenzo Petraglia, rispettivamente editore e giornalista di Wise Society; Rossella Sobrero, ideatrice del Salone della CSR e due rappresentanti degli sponsor Videndum Media Solutions e Acer.
Tra i 10 lavori selezionati - verranno pubblicati venerdì 23 settembre sui canali di Wise Society e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - i giurati sceglieranno i tre finalisti, che riceveranno in premio strumentazione e attrezzatura professionale per videomaking.
La classifica verrà invece stabilita dalla giuria popolare, che potrà votare online per il proprio favorito fino al 4 ottobre tramite il sito web Wise Society. Il premio verrà assegnato nel corso della decima edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, in programma a Milano dal 3 al 5 ottobre presso l’Università Bocconi.
Ci sarà anche il tuo nome tra i vincitori?