Anche per la call Young European Heritage Maker, torna il tema che ha caratterizzato le Giornate Europee del Patrimonio 2022, che si sono celebrate il 24 e 25 settembre scorsi: “Patrimonio sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Riprendere questo argomento in chiave creativa e originale è la missione dei giovani ambasciatori del patrimonio culturale europeo.
Bambine e bambini ma anche ragazze e ragazzi che, da tutta Europa, andranno alla scoperta della ricchezza storica e culturale del luogo in cui vivono, diventando portavoce della sua bellezza e importanza per il futuro.
Cos’è per te il patrimonio culturale europeo?
Partecipa al bando Young European Heritage Maker rispondendo a questa domanda attraverso il mezzo che più ti rappresenta.
Puoi scegliere tra:
un prodotto grafico (immagine, foto, disegno, ritratto, presentazione Power Point) accompagnato da un breve testo descrittivo lungo al massimo 800 parole, in italiano o in inglese
un’animazione o un video di massimo 5 minuti.
Questo concorso prevede il supporto di un mentore - un esperto di gestione del patrimonio culturale, formazione, servizi per i giovani o per le comunità - che supervisionerà e coordinerà le attività dei partecipanti che rientrano nelle seguenti fasce d’età:
Puoi scegliere se presentare il tuo progetto individualmente o in gruppo e raccontare un luogo fisico come un edificio o un paesaggio naturale, oppure descrivere aspetti intangibili e immateriali del patrimonio, come le arti creative o le tradizioni culturali locali.
Entro gennaio 2023 una Commissione del Ministero della Cultura valuterà i progetti e decreterà i finalisti italiani per ogni fascia d’età.
A marzo del prossimo anno, invece, con una cerimonia online saranno resi noti i vincitori a livello europeo, che parteciperanno con i propri lavori a una mostra presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Scopri di più sul concorso attraverso il sito delle Giornate Europee del Patrimonio.
Cosa aspetti? Diventa un #HeritageMaker chiedendo al tuo mentore di caricare la tua creazione sulla piattaforma dedicata entro il 31 dicembre.