“
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, avere cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Papa Francesco I
Se vuoi essere utile alla tua comunità o aiutare coloro che sono più fragili, puoi partecipare ai campi di lavoro internazionali. Sono gruppi di volontariato che ti offrono la possibilità di contribuire a progetti contro il cambiamento climatico, per l’istruzione di persone a rischio, per supportare programmi di pace o di sostegno per famiglie con difficoltà economiche.
I programmi di volontariato
Se diventerai un volontario o una volontaria dei campi di lavoro, ogni settimana dovrai dedicare almeno 30 ore alle attività del programma. I progetti dei campi non superano in genere le tre settimane. Le iniziative possono coinvolgere anche programmi di scavo archeologico o attività per il recupero di strutture e abitazioni delle associazioni.
Decidendo di partecipare a un progetto del genere, potrai vivere un’esperienza, avvicinarti ad altre culture e impegnarti per il bene della società. Il campo di lavoro sarà anche uno spazio in cui sviluppare le tue capacità emotive, oltre che imparare e migliorare le abilità pratiche. Mettiti in gioco in un contesto internazionale e multiculturale.
Le spese di soggiorno e di vitto sono coperte dalle quote che i volontari e le volontarie pagano per partecipare ai workcamp. Puoi iscriverti ai campi di lavoro se hai tra i 14 e i 30 anni. Dovrai impegnarti per un minimo di due settimane e fino a un massimo di quattro settimane.
Tra le organizzazioni che propongono campi di lavoro per giovani europei ci sono:
Scopri il progetto di volontariato più adatto a te e presenta domanda.