È giunta al termine questa meravigliosa esperienza di Servizio Civile. Ricordo, come se fosse ieri, il colloquio pre-selettivo e quelle parole pronunciate alla fine: verrai contattata a breve.
In quello stesso momento, un mix di emozioni si sono fatte spazio in me. Cosa voleva dire per me entrare a fare parte del progetto probabilmente non l'ho mai detto a nessuno, o solo a pochi fidati. Ricordo l'emozione e un po' di ansia positiva nell'attesa di quella graduatoria... e quando finalmente è uscita, non stavo più nella pelle dalla gioia!
Per me, entrare a fare parte di un progetto così bello, ha significato dimostrare la tenacia e la determinazione presenti in me. Quest'anno è stato meraviglioso, grazie al Comitato, di cui faccio tuttora parte come volontaria, e ai colleghi. Ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa di bello, insegnandomi tanto!
Quando sono entrata nel progetto, avevo un mio bagaglio; oggi ritengo di poter dire che tale bagaglio si è arricchito di umanità, lavoro in team, competenze sul campo. Questo, inoltre, mi ha permesso di crescere non solo professionalmente, ma soprattutto personalmente.
A tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di Servizio Civile, dico: Credete sempre nei vostri sogni, anche se sono difficili da realizzare, anche se vi sembrerà di essere gli unici a crederci… prima o poi incontrerete chi ci crederà con voi e spenderà anima e cuore pur di vedervi felici, sorridenti e soprattutto realizzati. Un grandissimo in bocca al lupo a tutti coloro che, come me, intraprenderanno questo percorso... Ora posso dirlo: Non arrendetevi mai, ne vale VERAMENTE la pena.