Condividi:
Vigo Rendena (Trento) – Casa Terre Comuni
Convivium 2022
08 settembre 2022 - 10 settembre 2022
Conciliare valori e contesti, crescere nella professionalità, inserirsi nella comunità: tre facce della transizione verso l’età adulta
Eventi
Costruito sui valori dell’intergenerazionalità, dell’eterogeneità, dell’amicizia e della condivisione, CONVIVIUM mira a far incontrare persone che, per ruolo o per vocazione, sono fortemente impegnate nel dare valore e sostegno all’esperienza dell’essere giovani, intesa come fase di vita cruciale per chi la sta vivendo e altresì per chi vede nei giovani e nella relazione con essi una profonda ragione di senso e d’azione. Un’occasione per riflettere sullo scenario culturale e socio-economico odierno e sulle prospettive future, sulla condizione giovanile e sulle politiche rivolte alle nuove generazioni, su come l’impegno personale, professionale, delle organizzazioni e delle reti può favorire il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità nelle quali viviamo.
Tema 2022: all’inizio della transizione verso l’età adulta chi è giovane si trova nella necessità di fare delle scelte che condizioneranno il suo futuro. Anche il percorso attraverso cui darà forma alle proprie scelte sarà determinante.
Se per scegliere bene c’è bisogno di leggere le caratteristiche del mondo presente, i limiti e le opportunità, e porli in relazione con le proprie peculiarità e aspirazioni, individuando un percorso praticabile, il ruolo di stimolo e supporto svolto dai contesti di vita (dai microcontesti parentali o amicali ai contesti pubblici) è molto importante.
Purtroppo, molti giovani – in particolare quanti provengono da contesti educativamente deboli – effettuano delle scelte di vita senza essere pienamente informati, consapevoli e accompagnati e fanno molta fatica a individuare la strada migliore per valorizzare i propri talenti. La questione è quindi: come creare pari opportunità nella fase della scelta, nella fase di definizione del progetto di vita? Come è possibile dare un contributo per ridurre lo scarto tra potenzialità, aspirazioni iniziali e la messa in atto? Come ridurre i tanti casi di ridimensionamento dei progetti di vita a causa dell’irreversibilità di scelte, tante volte fatte senza avere la conoscenza e la consapevolezza necessaria? E chi interviene attualmente nei momenti di scelta? Quali carenze vediamo in questa fase di supporto? Come fare di più?
Per informazioni clicca QUI
Ti potrebbero interessare
Diritti e responsabilità per una cittadinanza impegnata
Aula Nievo-Palazzo Bo Padova
Evento dedicato a far conoscere i progetti di Ateneo per i giovani
YOUZ
Modena
YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z
Claim the future! European Year of Youth 2022 closing conference
Bruxelles
Conferenza di chiusura dell'Anno europeo della gioventù 2022