Condividi:
Ravenna
“Cu nesci, arrinesci”
01 aprile 2022 - 17 aprile 2022
Visita la mostra fotografica di Alessandra Valletti e curata da Alice Naso, dedicata alle radici e alle origini.
Eventi
Mostra “Cu nesci, arrinesci” di Alessandra Valletti, curata da Alice Naso.
Dal 1° aprile al 17 aprile sarà possibile visitare, presso lo Spazio Espositivo PR2 a Ravenna in via Massimo d’Azeglio 2, la mostra fotografica di Alessandra Valletti curata da Alice Naso. La mostra rientra nella rassegna SPAZIO30, promossa dall’Assessorato per le Politiche giovanili e dedicata ai giovani under 35. L’iniziativa, attiva dal 2016, consente a giovani artisti di fruire gratuitamente dello Spazio Espositivo e li supporta offrendo contributi per la realizzazione di progetti culturali.
La mostra dal titolo “Cu nesci, arrinesci” nasce dal progetto “I don’t remember coming home” di Alessandra Valletti. Immagini frammentate raccontano di un legame, quello con la terra d’origine, di cui è rappresentativa la casa dei nonni, vista come un luogo apparentemente immutabile, simbolo di un passato ritrovato che non si riesce a sentire totalmente proprio. Dal sentimento di ‘costrizione‘ che porta Alessandra a ritornare in Sicilia ogni estate, si genera l’incontro da cui ha origine lo sguardo che comporta il vedersi, il riconoscersi o il non riconoscersi più. Lo studio delle proprie radici si svolge attraverso foto intime in cui, tuttavia, il valore affettivo che le ha generate si scontra con la consapevolezza che quel mondo, tanto semplice e povero, non riusciamo più a sentirlo completamente nostro.
Metafora di questi sentimenti contrastanti, la fotografia si presenta come quel medium che consente di fissare ricordi e soggetti in un tempo eterno a cui si può sempre ritornare. È quindi proprio attraverso la fotografia che Alessandra Valletti ci racconta la sua esperienza, adottando una prospettiva interna ma distante.
Le inquadrature custodite da “Cu nesci, arrinesci” diventano metafora di una condizione personale ma allo stesso tempo universale, in cui si possono rivedere tutti coloro che hanno deciso di lasciare la propria terra d’origine per approdare altrove, tutti coloro che scelgono di uscire per riuscire.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.palazzorasponi2.com/
Ti potrebbero interessare
Diritti e responsabilità per una cittadinanza impegnata
Aula Nievo-Palazzo Bo Padova
Evento dedicato a far conoscere i progetti di Ateneo per i giovani
YOUZ
Modena
YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z
Claim the future! European Year of Youth 2022 closing conference
Bruxelles
Conferenza di chiusura dell'Anno europeo della gioventù 2022